Concluse le attività del Progetto “Disabilità… in movimento” promosso dell’Asd Running Matera e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Presso il Museo Archeoantropoligico di Chiaromonte si sono svolti i lavori del convegno finale del progetto al quale hanno partecipato Valentina Viola, Sindaca di Chiaromonte che ha illustrato le politiche a sostegno della disabilità con la presenza del Centro di eccellenza della Fondazione Stella Maris Mediterraneo, di Marilena Antonicelli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera che ha illustrato le politiche sociali ed a sostegno della disabilità messe in campo dall’Amministrazione comunale e le attività del Centro diurno per disabili gravi “Rocco Mazzarone”, Francesco Cupparo, Assessore alle attività produttive ed allo Sport della Regione Basilicata, storico uomo di sport, che ha illustrato le politiche regionali a favore delle attività sportive, Mario Marra, Presidente della Fondazione Stella Maris del Mediterraneo che ha illustrato le attività della Fondazione in particolare modo di quelle svolte nell’ambito del progetto, di Emanuele Vizziello, dell’Asd Running Matera che ha illustrato le varie fasi in cui si è sviluppato il progetto di promozione delle pari opportunità a favore delle persone con disabilità attraverso lo sport ed i risultati ottenuti.
Sono seguiti gli interventi di Andrea Gemma, direttore dell’U.O. di Neuropsichiatria infantile della ASM Matera che ha parlato del rapporto tra autismo e sport e di quali benefici possono portare le attività sportive, di Giuseppe Angelino, Responsabile Tecnico che ha illustrato le attività sportive svolte che vanno dal nuovo, al basket, all’equitazione e di Emilio Frisenda, campione italiano di nuoto paralimpico, che ha parlato della sua storia personale elencando i suoi numerosi successi in ambito sportivo.
Le conclusioni sono state affidate all’Assessore alle politiche della Persona Rocco Luigi Leone che ha illustrato i primi interventi messi in campo dal Dipartimento a favore dei disabili ed un progetto a cui si sta lavorando per rendere fruibile ai disabili una spiaggia della costa jonica con la dotazione di ausili ed attrezzature specifiche.
Il convegno è stato preceduto dall’incontro di calcio, svolto allo Stadio Comunale, tra il Real Chiaromonte, squadra vincitrice del Campionato di seconda categoria lucana e l’ASD Chiaromonte 84. Entrambe le squadre hanno schierato ragazzi disabili del territorio con l’obiettivo di una piena integrazione sociale tra normodotati e disabili. I ragazzi sono stati tutti premiati durante il convegno.
I promotori del progetto sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti tanto che si pensa ad un prosieguo delle attività sportive a favore dei ragazzi/e con disabilità.