Si è svolto nella serata di venerdì 31 maggio presso la sede del Centro Multigenerazionale di Miglionico, ubicato in una delle sale del Castello del Malconsiglio e rappresentato da Vito Labella il convegno “Malattie sessualmente trasmesse”, tenuto da Silvio Nicoletti, specialista in Ginecologia.
E’ il secondo incontro a tematica medica organizzato dal Centro Multigenerazionale, in collaborazione con la cooperativa sociale Vita Alternativa. In questa simbiosi, come spiegava la portavoce Mariolina Rondinone, nei saluti di inizio, risiede la volontà di promuovere tematiche di vario genere a scopo di informazione e di sensibilizzazione del pubblico, oltre che di organizzazione di visite itineranti e laboratori rivolti ad ogni target di utenza.
L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di Domenico Dell’Edera, Specialista in Genetica, relatore di un precedente incontro tenutosi a Miglionico e figura professionale ed umana molto stimata sul piano locale, nazionale ed internazionale.
All’incontro ha partecipato anche il Sindaco di Miglionico, Franco Comanda, che, in fase di apertura dei lavori, ha manifestato la sua immensa stima nei confronti degli organizzatori e dei referenti dell’incontro, sottolineando il valore etico e sociale di queste iniziative e la massima disponibilità dell’amministrazione comunale a collaborare per la loro realizzazione e diffusione.
L’intervento di Nicoletti ha argomentato le principali malattie a trasmissione sessuale, spiegando le loro manifestazioni, le modalità diagnostiche, le possibile cure e soprattutto le modalità di prevenzione. Le malattie possono essere causate principalmente da batteri o virus. Tra quelle di origine batterica c’è la Sifilide, causata dal batterio Treponema Pallidum o la Clamidia, originata dal batterio Chlamydia Trachomatis, descritta da Carlo Levi nel libro “Cristo di è fermato ad Eboli”, trasmissibile durante il parto e causa di congiuntiviti e cecità.
Tra le malattie virali forte rilievo è stato dato all’Herpes Simplex di tipo 1 e 2, all’HIV e all’HPV che, nella sua evoluzione, causa tumori all’apparato genitale femminile. Per quest’ultima esiste al momento un vaccino che permette di tutelare le donne sin dall’adolescenza.
Le malattie a trasmissione sessuale sono più diffuse in alcune aree del mondo (come l’Africa e l’Asia) nella quale esistono cause infettive non strettamente connesse ai rapporti sessuali che ne accendono veri e propri focolai; le donne sono più ricettive rispetto agli uomini, mentre la fascia d’età 16/25 anni è sicuramente la più esposta, probabilmente a causa della disinformazione.
Silvio Nicoletti ha più volte sottolineato l’importanza della prevenzione, da effettuarsi attraverso screening e vaccini, sottolineando il coinvolgimento di entrambi i sessi nel rischio di contagio, la pericolosità di alcune malattie e soprattutto il rischio di intaccare altri organi interni in maniera irreversibile, nel caso in cui la malattia non venisse identificata e curata in tempo. Molte manifestazioni, infatti, risultano del tutto asintomatiche o presentano sintomi passeggeri che poi indeboliscono il nostro fisico in maniera silente distruggendo le nostre difese immunitarie ed esponendoci a rischi altissimi.
A conclusione dell’incontro, della durata di circa tre ore, si è tenuto un vivace dibattito.