Quando venerdì scorso, alla vigilia del ponte pasquale, gli spazi che una volta erano delimitati dalle strisce blu sono state pitturate di bianco per consentire l’applicazione del disco orario con la possibilità di sostare al massimo per sessanta minuti, era evidente che qualcosa non era andato per il verso giusto nell’assegnazione del servizio al nuovo gestore dopo il bando pubblicato nei mesi scorsi dal Comune di Matera. Il motivo lo spiega in un comunicato stampa il consigliere comunale del Pd Luca Braia. Comunicato che riportiamo integralmente.
E’ stata rinviata a data da destinarsi la prevista apertura delle offerte economiche per l’assegnazione della gara per la gestione dei parcheggi, fissata per il 16 aprile a causa di un ricorso presentato al TAR dalla ditta CASAM la cui udienza è prevista per il prossimo 11 giugno 2009.
Si allunga quindi, in maniera indefinita , l’individuazione del nuovo gestore dei parcheggi pubblici nella città di Matera che si protrae dallo scorso 3 Gennaio 2009 , con grave danno per tutta la comunità materana, che da mesi soffre un enorme disagio per la mancanza diventata ormai cronica dei parcheggi in centro anche per l’impossibilità di disporre di oltre 600 posti garantiti dalle strutture al coperto di Piazza Cesare Firrao, Via Saragat e via Lucana, e soprattutto dei 21 dipendenti dell’ex gestore ATi SISAS e delle relative famiglie che da Gennaio protestano in continuazione per la mancanza di lavoro e di stipendio fondamentale per vivere.
L’interrogazione urgente presentata dal sottoscritto, tende a chiedere chiarimenti urgenti sull’intera vicenda, a capire quali provvedimenti l’Amministrazione intenderà prendere per risolvere i problemi causati dai ritardi descritti ed in particolare chiede di conoscere le motivazione per le quali una delibera consiliare approvata all’unanimità in data 26/01/2009 contenente gli indirizzi con il quale il Dirigente veniva autorizzato a stipulare nuovo contratto con la SISAS per 4 mesi, tempo stimato dalla struttura come necessario per l’espletamento della gara , ad oggi non è stato ad oggi applicata.
Il Consigliere Comunale del Partito Democratico Luca Braia
. Non ha usato mezzi termini il Consigliere comunale del PD Nicola Trombetta per commentare le nuove vicende sollevatesi in merito alla questione parcheggi. A causa di un ricorso presentato da una delle sette aziende (hanno partecipato in otto) escluse in fase di aperture delle buste al TAR di Basilicata che ha fissato l’udienza per 11 giugno 2009, tempo entro il quale l’Amministrazione Comunale non potrà effettuare alcuna aggiudicazione della gara. <PD Trombetta – i danni all’erario comunale diventeranno consistenti, ed oltre tutto da aggiungere a quelli per il trasferimento dei rifiuti alla discarica di Pomarico, per cui sembra non basteranno il milione di euro stanziato in bilancio: tutto ciò ha proseguito – fa riflettere sulle capacità politiche e gestionali di questa amministrazione>>. Difatti, anche solo considerando la dolente vicenda-parcheggi . Si tratta, come è ben evidente di cifre di tutto rispetto, che, come mancati introiti, non potranno non pesare sulle tasche dei contribuenti. <Trombetta – va aggiunto il disagio sociale che pure la vicenda ha prodotto e ancora produrrà in città. In primo luogo i 22 ausiliari della sosta, ormai da mesi senza alcuno stipendio e spesso unico reddito per le proprie famiglie. Inoltre è un danno generale per la città sia per la viabilità cittadina e sia per le attività commerciali che si sono viste sensibilmente penalizzate da questa situazione. Infine ci sarà un lavoro aggiuntivo da parte del personale di Polizia Municipale e Ausiliari del Traffico per il controllo delle zone a disco orario. Controlli che in precedenza erano svolti dagli Ausiliari della Sosta. Questo comporterà – ha concluso Trombetta – una distrazione da parte della Pubblica amministrazione che non potrà occuparsi più di altri servizi che a mio avviso avrebbero priorità rispetto al controllo delle aree a disco orario>>.
Segreteria Politica
Consigliere Comunale PD
Nicola Trombetta
Città di Matera