Si è conclusa con la visita alla città dei Sassi la 15^ edizione del Giro dei Tre Mari, special edition Matera 2019, organizzato dal Vespa Club Bari.
La manifestazione è nata come revocazione storica del Giro dei Tre mari che la Piaggio utilizzava per pubblicizzare la Vespa negli anni 50.
Oltre 900 km percorsi dal 31 maggio al 2 giugno in Vespa o Lambretta da oltre 250 partecipanti, con partecipanti provenienti da Germania, Francia, Normandia ed Inghilterra, oltre alla presenza di appassionati di Vespa e Lambretta da tutte le Regioni Italiane.
La 15° edizione del Giro dei Tre Mari ‘’Special Edition Matera 2019’’, attraverso le strade più o meno conosciute di Puglia, Basilicata e Calabria ha toccato diverse location, con controlli a tempo e a timbro, facendo un percorso non solo turistico ma “guidato” attraversando strade di campagna e collinari che i partecipanti gradiscono molto.
L’evento è considerato “un appuntamento classico” nel mondo degli appassionati degli Scooter con marce meccaniche al manubrio. Si prevede che oltre 200 mezzi tra Vespe e Lambrette, nella edizione 2019 affronteranno, quelli che tutti amano, la versione più guidata del “Giro dei Tre Mari”.
La tradizione vuole che si parte da “un” mare, ma l’importante è che si arriva a toccare i Tre Mari l’Adriatico, lo Ionio ed il Tirreno. La carovana dei Tremaristi, dopo il briefing dell’evento avvenuto venerdì nel Villaggio Giardini d’Oriente a Nova Siri ha percorso le strade previste dal Giro dei Tre Mari con tappa finale nella capitale europea della cultura 2019.
Il Vespa Club Bari è conosciuto sul territorio pugliese, nazionale ed internazionale quale organizzatore del Giro Dei Tre Mari evento unico nel suo genere per i Vespisti e Lambrettisti di tutto il mondo.
Il Giro Dei Tre Mari, evento nato intorno agli anni cinquanta quale manifestazione agonistica per volontà della famiglia Agnelli rimase in auge sino al 1964, anno che vide la sua ultima edizione. Era una gara di regolarità che durava una settimana e che vide premiato anche il barese Nicola Viola, vespista doc e socio FMI dal 1957 e che nel corso delle sue edizioni ha interessato diverse città italiane.
Nel 2004 il Vespa Club Bari in collaborazione con gli amici di Lecce decide di riproporre il “ Giro” secondo la formula della rievocazione storica seppur mantenendone intatta la identità; e in via continuativa sino ad oggi il Giro arriva puntuale e ricco di novità. La Mission “E’ una occasione unica per i vespisti e per chi ama questo mondo– una lunga passeggiata in Vespa e Lambretta alla scoperta del territorio e della sua enogastronomia, una tradizione che si rinnova e che nella passione comune per questo fantastico mezzo a due ruote trova la sua forza”, con l’aggiunta di partecipazione delle Lambrette, in quanto scooter con cambio meccanico al manubrio.
Il “Giro dei Tre Mari” edizione 2019 vedrà protagonisti oltre 250 equipaggi che in Vespa e Lambrette d’epoca, percorrerà oltre 900 km attraverso la Puglia, la Basilicata, e la Calabria. Al raid non competitivo parteciperanno, sempre organizzati a squadre, appassionati delle due ruote di tutte le regioni italiane ma anche tedeschi francesi ed inglesi a riprova del fatto che il brand Giro Dei Tre Mari Low Cost in Vespa e Lambretta è davvero universalmente riconosciuto; le tappe più significative saranno, Matera,Brindisi, Maratea, Sapri, Taranto, Policoro e Nova Siri.
Il Giro si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana della quale il Vespa Club Bari– con i suoi oltre duemila iscritti – è parte integrante, e con il patrocinio di Città dei Motori, la rete dell’ANCI che raggruppa i Comuni del Made in Italy motoristico, ed ultimamente con il Patrocinio della Fondazione Matera 2019.
Una iniziativa davvero bella e che nelle precedenti edizioni non ha lasciato spazio ad oltre 100 fans della Vespa e Lambretta,i quali non sono riusciti – per motivi di numero chiuso – ad iscriversi; a loro sarà riservata la edizione del 2019.
Qualche Numero del Vespa Club Bari.
– Federato FMI Federazione Motociclistica Italiana ed Associato CONI dal 1999
– Oltre 2000 Iscritti, contemporaneamente al Vespa Club Italia ed alla FMI – Club costituito nel 1998
– Unica mission quella di offrire ai propri Associati, servizi, e vantaggi e tanto divertimento.
La fotogallery dedicata al Giro dei Tre Mari che ha fatto tappa a Matera (foto www.SassiLive.it)