Nuovo bando per assegnazione di contributi a fondo perduto per l’attivazione di connessioni internet a microimprese e lavoratori autonomi operanti in territori non raggiunti dal servizio Adsl terrestre
La Provincia di Matera in prima linea per sostenere i comuni del materano afflitti dal digital divide. Grazie, infatti, al bando appena pubblicato, è disponibile on line sul sito del CST (www.cstmatera.it), microimprese e lavoratori autonomi operanti nelle località del territorio provinciale non raggiunte dal servizio di connettività Internet terrestre a banda larga.
Ad oggi il problema del “divario digitale” è avvertito e va proprio in questa direzione il bando in questione che segue l’analoga precedente iniziativa della Provincia mirante a ridurre il gap tecnologico, legato all’indisponibilità di infrastrutture telematiche, gravante su aziende e professionisti operanti in località del territorio provinciale non raggiunte da servizio di connettività Internet terrestre a banda larga. Ad oggi il problema del “divario digitale” è avvertito in parte della provincia: alcuni comuni risultano essere integralmente fuori dall’area coperta da Adsl terrestre, mentre altri risultano raggiunti solo parzialmente dalla banda larga. L’intervento della Provincia consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto per microimprese e lavoratori autonomi che attiveranno connessioni alternative a quelle via cavo secondo le tipologie descritte nel seguito di questo documento. Sono ammissibili le istanze presentate da: microimprese la cui sede legale e/o operativa ricada nelle zone della provincia di Matera, non raggiunte da Adsl terrestre.
L’intervento consiste nell’assegnazione di contributi a fondo perduto a microimprese e lavoratori autonomi che attiveranno connessioni alternative a quelle via cavo (es. satellitari bidirezionali, wireless wi-fi, Umts etc.) mediante un contratto biennale con partner tecnologico.
L’ammontare del contributo è pari al massimo a 1.500 euro forfettari e non potrà in ogni caso superare il 50% del costo previsto per il contratto con il fornitore per l’acquisto e la manutenzione dell’apparato hardware ed il canone biennale del servizio. Sul contributo sarà applicata la ritenuta fiscale d’acconto prevista per i contributi in conto esercizio.
La domanda di ammissione potrà essere presentata direttamente dai soggetti beneficiari entro e non oltre il 30 Aprile 2009.
Successivamente l’Amministrazione Provinciale predispone le graduatorie di merito delle microimprese e dei lavoratori autonomi ammessi al beneficio, sulla base dei punteggi conseguiti. Si provvederà a soddisfare almeno una richiesta per ciascun comune della provincia relativamente a microimprese e lavoratori autonomi. Il direttore generale della Provincia di Matera, Angelo Di Palma, responsabile del procedimento con proprio atto, approva le graduatorie provvisorie. Le graduatorie, mantengono validità per tre anni dalla loro approvazione. Il contributo sarà concesso alle sole microimprese e lavoratori autonomi che, al momento dell’erogazione, risultino ancora non essere raggiunti da connettività Adsl terrestre. Entro un mese dalla comunicazione di assegnazione del contributo, il destinatario s’impegna a stipulare un contratto con fornitore tecnologico che assicuri un servizio di connettività internet alternativa a quella terrestre per almeno due anni.