Un gruppo di cittadini di Matera e provincia ha raccolto le firme per razionalizzare il percorso automobilistico delle linee Fal tra Matera e Bari. Di seguito la nota inviata da Ignazio Campanale.
Facendo seguito alla petizione volta a migliorare i servizi di mobilità offerti alla comunità lucana, di cui all’articolo pubblicato il 23 maggio sul nostro portale di informazione, non convince la risposta della serie “noi non possiamo farvi nulla se non vengono disposte altre risorse” comunicata in maniera informale da Angela Tantulli, consigliere di Ferrandina delle Ferrovie Appulo Lucane, di nomina politica, secondo cui la petizione pare debba essere inviata direttamente alla regione Basilicata per sollecitarla ad erogare maggiori risorse economiche.
Al consigliere sarebbe utile anzitutto ricordare che costei siede nel consiglio FAL su nomina politica, per tutelare la comunità lucana.
Peraltro dal tenore dell’istanza pare chiaro che la proposta di limitare il percorso delle due corse, la n. 152 del mattino da Matera a Bari e la n. 115 da Bari a Matera, è a costo zero e comporta addirittura la riduzione dei costi per la Regione Basilicata: piuttosto che far circolare mezzi di 12 metri nel pieno del traffico di altre cittadine si tratterebbe di scegliere percorsi su vie adeguate, con meno consumo di carburante, essendo peraltro la tratta già servita da corse ulteriori.
Infatti le FAL sono consapevoli che corse finanziate dalla regione Basilicata servono esclusivamente l’utenza di Altamura: la corsa 152 bis, che parte assieme alla corsa 152 alle 6.10 da Matera, dove già secondo le FAL salirebbero un numero di persone inferiore alla sua capienza, in realtà mediamente pari a 25/30 persone, non carica alcun passeggero nel capoluogo lucano e serve esclusivamente l’utenza di Altamura, dove invece si riempe: sarebbe pertanto più logico ed economico far partire la corsa 152 bis direttamente da Altamura e per la corsa n. 152 evitarvi il passaggio o in ogni caso lmitarvi il percorso come da petizione.
Con riferimento alla corsa 115 in partenza alle 17.05 da Bari per Matera, da cui scendono a Palo mediamente 3/4 passeggeri, bisogna ricordare che già esistono le seguenti alternative;
1. corse 237 E 239, in partenza da Bari alle 16,55, 10 minuti appena prima della corsa pomeridiana oggetto della petizione, con passaggio in Palo ed Altamura;
2. corsa 239 bis, in partenza da Bari alle 17.10, 5 minuti appena dopo la corsa pomeridiana oggetto della petizione, con passaggio in Palo ed Altamura;
Di tal guisa la razionalizzazione proposta del percorso produrrebbe solo benefici all’utenza lucana, comporterebbe minori costi per la Regione Basilicata e permetterebbe all’utenza pugliese di mantenere lo stesso servizio.
Sia concesso altresì osservare che se il problema dovesse riguardare il finanziamento della corsa n.115, come affermato da fonti FAL, che avverrebbe con risorse della regione Puglia e non della regione Basilicata al punto da rendere improponibili le suddette modifiche, allora le FAL medesime potrebbero rivedere gli orari delle corse esistenti e differire la partenza di doppioni inutili per i cittadini lucani, seppur finanziati dalla Regione Basilicata.
Infatti l’orario giornaliero prevede due corse, la n. 155 bis e la n. 111, entrambe in partenza alle 13.55 da Bari per Matera, dove non scende pressoché alcun viaggiatore nel capoluogo lucano, dal momento che queste si sovrappongono alla corsa 155 delle 13.45 per Potenza, preferita dal passeggero per Matera perché senza fermate intermedie.
Ci sono pertanto tutti i presupposti, operativi ed economici, affinché le FAL rivedano la loro posizione sulle corse oggetto della petizione, fornendo di tal guisa finalmente valide soluzioni alla comunità lucana e migliorando così la qualità del servizio offerto, anche in occasione della prossima ultimazione dei lavori relativi alla bretella Matera Altamura e al raddoppio presso Altamura della SS 96.
Invero in passato le corse Matera/Bari/Matera viaggiavano con molti più passeggeri rispetto a quelli attuali ma ora l’utenza è costretta ad indirizzarsi verso vie alternative, non essendo oggi più accettabile un viaggio di due ore per la tratta, percorribile in 40 minuti in auto, in 50 minuti in bus da Matera a Bari ed in un’ora e 15 minuti da capolinea a capolinea senza fermate intermedie in altre cittadine (cfr. la predetta corsa 155, in partenza alle 13.45 da Bari per Potenza, in arrivo a Matera alle 15.00).