Dopo la firma del decreto da parte del Ministro Lezzi per l’istituzione della ZES Jonica, l’associazione SS 7 Matera-Ferrandina invita la Regione Basilicata ad attivarsi per il raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina, strada strategica anche per lo sviluppo della ZES. Di seguito la nota integrale.
In occasione del Consiglio Regionale della Basilicata indetto per domani Giovedì 6 Giugno 2019, OdG dibattito sulla relazione programmatica del Governatore Gen. Vito Bardi, il Presidente dell’ Associazione Ss 7 Matera Ferrandina, Leonardo Bia con gli amministratori Enzo Giasi e Michele Canterino, con una lettera aperta al Governatore Generale Vito Bardi ed Assessore Infrastrutture Architetto Donatella Merra comunicano quanto segue: Il Ministro per il Sud Barbara Lezzi oggi ha firmato il decreto che istituisce la Zes jonica, un grande traguardo per Matera e per tutta la Lucania. La Zona economica speciale, è una zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata tra Taranto verso Matera, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purchè comprenda almeno un’area portuale collegata alla rete transeuropea dei trasporti.
L’intero sistema logistico della Basilicata sarebbe interessato, strategico è sbloccare il collo di bottiglia della S.s. 7 Appia Matera Ferrandina, per collegare il Porto di Taranto, zona Jesce, Zona Industriale La Martella, Valbasento.
Matera e la sua provincia con il potenziamento delle sue infrastrutture e segnatamente la ss 7 Appia Matera Ferrandina può fare da volano allo sviluppo di tutto il territorio lucano.
Domani 6 Giugno 2019, ci sarà il Consiglio Regionale della Regione Basilicata: OdG discussione sulla Relazione programmatica, come prima priorità le infrastrutture della Basilicata, auspichiamo la menzione del raddoppio della S.s. 7 Appia Matera Ferrandina.