Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 14 nell’Hilton Hotel di Amsterdam IPN presenta un simposio dedicato alla città di Matera in collaborazione con Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Amsterdam-Leiden sul tema “Tradizione e innovazione assieme per uno sviluppo umano e sostenibile: cibo, habitat, tecnica – il contributo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019”
ondivideremo lo stupore di aver ereditato una città unica al mondo, Matera, e una regione ancor sì bella che ci ricongiunge oggi con la bellezza innata della nostra stessa anima: la Basilicata. Sarà un’opportunità di riflessione collettiva.
Relatori e interlocutori dell’incontro:
Vincenzo Toscani, Italian Professionals Netherlands
Matera vista d’oltrefrontiera. Ciò che di Matera abbiamo sentito raccontare. Il sogno che ci affascina. La realtà che ci seduce.
Ettore Boves, docente Università della Basilicata
Già Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria, attualmente docente a contratto di Economia e Politica Agroalimentare nel Corso di laurea in Economia Aziendale. Nella Facoltà di Agraria, ha tenuto, tra l’altro, i Corsi di Economia del Tempo Libero e di Economia delle Produzioni Agroalimentari Tipiche. Si occupa, come attività di ricerca, di tutela e valorizzazione delle tradizioni alimentari lucane. E’ Direttore del Centro Studi della Basilicata dell’Accademia Italiana della Cucina.
Cosa qualifica Matera in relazione al cibo? Cosa ci comunicano gli ingredienti e i piatti della cucina materana? Le caratteristiche della resilienza. La sostenibilità. La convivialità e il benessere comune. La vita lenta.
Marilena Tralli, Accademia Italiana della Cucina – Delegato di Matera
Matera: una città, due economie. Abitare in superficie, in profondità, e in altezza. Spazio, tempo, relazioni umane di una città che evolve.
Carmela Biscaglia, Deputazione di Storia Patria per la Lucania. Istituto per gli Studi storici dall’Antichità all’Età contemporanea.
Autrice. Già Direttore del Centro di Documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra. Vice Direttrice dell’Archivio storico della Diocesi di Tricarico, e Referente Scientifico per i beni archivistici e librari della stessa Diocesi. Socio dell’Associazione Storia della Città, Centro Internazionale di Studi per la Storia della Città.
La grande bellezza. La secolare tradizione di interscambio culturale: pellegrini, cavalieri, viaggiatori. Da Henri Cartier-Bresson a Fosco Maraini. Matera e la Basilicata negli anni Cinquanta attraverso i grandi fotografi del Novecento. Come coniugare tradizione e innovazione senza perdere la propria identità?
Roberto Pasolini, Direttore Esecutivo Affari Istituzionali e Relazioni Esterne TOTAL E&P ITALIA
Ingegnere chimico, 38 anni in Total; esperienza nei settori tecnico e commerciale, da tempo negli affari istituzionali e relazioni esterne; guida una squadra in Basilicata e in particolare nella Valle del Sauro, incaricata dei rapporti con la cittadinanza, le autorità locali, le associazioni imprenditoriali e culturali, le aggregazioni sociali.
Cuore, intelletto, e anima assieme: fra timori e opportunità, cosa significa estrarre l’energia della Basilicata. Attività e modalità di intervento di Total.
Acqua, aria, suolo, biodiversità. Monitoraggio, trasformazione, sostenibilità. L’ascolto e il dialogo come attività fondanti al fine di essere attori responsabili nelle comunità in cui si opera. Salvaguardia, recupero, miglioramento ambientale. Giovani lucani, idee, e lavoro.
Daniele Kihlgren, CEO Sextantio Group.
Né un albergatore convenzionale né un filantropo, Daniele Kihlgren recupera borghi, alla inesorabile ricerca di autenticità priva di compromessi.
L’integrità e l’identità del patrimonio paesaggistico di Matera, e dei borghi storici della Basilicata, alla luce dell’esperienza di Santo Stefano di Sessanio.
Gianfelice D’Accolti
Attore, autore, ingegnere – reciterà poesie di Caproni, Carrieri, Montale, Orazio, Pasolini, Pierro, Scotellaro, Sinisgalli.
Concezione e animazione
Leo Giannotti, Accademia Italiana della Cucina e Italian Professionals Netherlands