La rete nazionale Eurodesk e Anpal-Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro hanno promosso questa mattina nella sala conferenze della Camera di Commercio della Basilicata di Matera un seminario sui temi della mobilità transazionale.
Il seminario, introdotto dal direttore generale dell’Arlab di Basilicata, Antonio Severino Fiore e dal Presidente di ZFM-Zona Franca Matera, Gaetano Liantonio, è stato rivolto agli operatori del mondo della scuola, della formazione professionale, dell’Università, delle Camere di Commercio, dell’informazione e consulenti.
Giovanna de Mottoni di ANPAL ha presentato i punti di contatto nazionali di Europass, EQF ed Euroguidance, Tiziana Germani ha presentato il quadro europeo e Nazionale delle Qualificazioni e il Punto Nazionale di Coordinamento EQF. Dopo l’intervento in collegamento skype con Michela Bastianelli, Roberta Cupertino ha illustrato il punto nazionale di coordimento Eures e la relazione dei progetti di mobilità YfEj 5.0, Reactivate e Corpo Europeo di Solidarietà-Occupazione mentre Laura Borlone di Inapp ha relazionato sulle opportunità di Erasmus+, Istruzione e formazione professionale.
La promozione dell’apprendimento permanente e il libero movimento dei cittadini per studio, formazione o lavoro sono gli obiettivi intorno a cui ruotano le politiche europee attuate nel corso degli anni per rafforzare l’occupabilità dei cittadini e, in particolare, dei giovani. Il conseguimento di tali obiettivi si basa anche su una maggiore trasparenza e comparabilità delle qualificazioni in tutta l’Unione europea, in una prospettiva di progressiva convergenza dei sistemi di istruzione e formazione.
A supporto delle suddette politiche sono stati elaborati ed implementati una serie di strumenti e reti europee per l’accesso all’informazione e l’orientamento e per la trasparenza e comparabilità delle qualificazioni, in maniera da agevolare la mobilità a fini di studio, formazione e lavoro. Si tratta, tra gli altri, di: EQF, Euroguidance ed Europass.
Al fine di rafforzare la cooperazione nei settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, sono stati finanziati programmi europei quali Erasmus+, è stata potenziata la rete EURES e sono stati inoltre rafforzati progetti di mobilità mirata come Your First Eures Job, Reactivate e Corpo Europeo di Solidarietà.
La diffusione e l’implementazione degli strumenti europei in materia di trasparenza EQF, Euroguidance ed Europass è assicurata negli Stati membri dai relativi Punti di Contatto Nazionali, istituiti in Italia presso Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) con il compito di sostenerne l’implementazione e la diffusione a livello nazionale.
I Punti di Contatto Nazionali EQF, Euroguidance ed Europass organizzano, in collaborazione con l’Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES (anch’esso istituito presso l’Anpal), con l’Agenzia Nazionale Erasmus+|VET ospitata dall’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) e con Eurodesk Italy ed i suoi Punti Locali, seminari di informazione, approfondimento e formazione destinati agli operatori interessati ai temi della mobilità per apprendimento o lavoro e sui programmi e gli strumenti per la mobilità europea.
L’obiettivo del seminario è stato quello di divulgare ed informare sulle caratteristiche e l’uso degli strumenti e programmi per la mobilità.
La fotogallery del seminario (foto www.SassiLive.it)