I deputati Mirella Liuzzi e Gianluca Rospi, il consigliere regionale Gianni Perrino e il consigliere comunale Antonio Materdomini hanno incontrato i giornalisti in una conferenza stampa nella sede cittadina del Movimento 5 Stelle per fare il punto in vista delle elezioni comunali del 2020. Assente il senatore materano Vito Petrocelli, impegnato in Nigeria per rappresentare l’Italia all’insediamento del Presidente della Repubblica.
“Con questa conferenza stampa – ha dichiarato Materdomini – vogliamo coinvolgere la maggior parte dei cittadini materani che vogliono il cambiamento in questa città. C’è tantissimo malcontento a Matera e noi ci siamo messi a disposizione per cercare di coinvolgere tutti i cittadini materani che si riconoscono nei principi del Movimento 5 Stelle e sono sicuro che questo tsunami positivo porterà il Movimento 5 Stelle al governo della città di Matera nel 2020”.
Quali sono le priorità sulle quali il Movimento 5 Stelle intende lavorare per questa campagna elettorale? “Abbiamo il grosso problema del ciclo dei rifiuti, ancora in fase di proroga perchè c’è stato il ricorso da parte della ditta terza classifica che sarà discusso il prossimo 4 luglio, c’è il problema della mobilità in questo periodo assolutamente delirante, l’assistenza ai disabili e a chi ha problemi di deambulazione sopratutto nei rioni Sassi che sono inaccessibili a queste persone e poi c’è da fare la manutenzione ordinaria, dobbiamo ripartire dalle piccole cose. La città di Matera ha strade che sono un colabrodo e quindi dobbiamo predisporre un programma affinchè la città sia percorsa nel migliore dei modi dai veicoli, pensiamo ad una mobilità integrata e sostenibile a promuovere, valorizzare e tutelare i rioni Sassi”.
A livello operativo e pratico abbiamo già incontrato e andremo ad incontrare associazione di categoria, associazioni dei cittadini, comitati di quartiere, per cogliere i loro suggerimenti e definire insieme un programma da presentare alle prossime elezioni comunali. Siamo in attesa della decisione da parte dei nostri rappresentanti nazionali della modifica dello statuto che consentirà al Movimento 5 Stelle di poter allearsi con liste civiche ma non vogliamo ovviamente liste civiche come quelle che si sono presentate alle ultime due campagne elettorali, del 2010 e del 2015, perchè sono state un disastro per la città, quindi faremo periodicamente degli incontri tematici nella nostra sede in via Collodi 27, senza nasconderci o fare accordi sottobanco e cercheremo di far arrivare il programma del Movimento 5 Stelle a tutti i cittadini materani.
Quale appello vuole lanciare ai cittadini materani? “L’anno prossimo ci sarà uno tzunami per liberare finalmente la città di Matera da clientelismo e dalle liste civiche farlocche”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)