“Nessun innesto economico nella gestione dell’Olimpia. A rischio l’iscrizione al prossimo campionato di Serie B di basket”
I vertici societari della squadra materana preoccupati per lo scarso interessamento di imprenditori e professionisti
Nessun segnale è pervenuto da imprenditori e professionisti della città di Matera, dopo l’appello lanciato dai vertici dell’Olimpia Basket Matera durante la conferenza stampa svoltasi presso il Comune di Matera in data 27 maggio.
“ln quella occasione — dichiara il Presidente Olimpia basket, Pasquale Lorusso — abbiamo dichiarato in modo trasparente la necessità di nuovi innesti economici nella gestione societaria, condizione imprescindibile per assicurare un futuro alla tradizione cestistica materana. Nessuno si è fatto avanti, neanche per chiedere informazioni più precise. Se al 15 giugno 2019 non saranno sopraggiunte novità, valuteremo l’ipotesi di iscrivere la squadra ad un campionato di categoria inferiore. Ci spiace che questo avvenga proprio in questo anno speciale per Matera, ma il peso economico non può continuare a gravare sulle spalle della azienda Bawer, in primis, e poi dell’azienda INGEST del Vice presidente Rocco Sassone”.
ln questi anni di presidenza — ha aggiunto Pasquale Lorusso — ho personalmente assicurato un contributo economico complessivo di diversi milioni di euro. Ora gli importanti investimenti economici fatti per assicurare alla mia azienda i necessari livelli di competitività mi impongono di ottimizzare la gestione delle risorse. Personalmente, sono pronto a continuare a sostenere questa squadra, a patto che vi siano nuovi innesti economici in grado di coprire le spese di gestione. Attendiamo segnali entro il 15 giugno, dopo di che il Consiglio di Amministrazione prenderà le decisioni più opportune”.
Nella foto la dirigenza dell’Olimpia Basket Matera durante la conferenza al Comune di Matera in cui è stato lanciato un appello per sostenere la società materana (foto www.SassiLive.it)
La stessa storia del calcio prende piega anche nel basket. Da tempo si è capito che i nostri imprenditori non interessa proprio niente lo sport in genere. A malapena qualcuno è presente durante qualche partita pagando il normale biglietto d’ingresso e nulla più. Una vera vergogna per queste persone che devono dire grazie a tanti materani che li ha fatto arricchire. Voglio augurarmi affinché qualcuno si metta la mano sulla coscienza elargendo un cospicuo contributo e nello stesso tempo entrerebbe nel Direttivo della Società.
Pasquale Fontana