Domenica 16 giugno 2019, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, in Piazza San Pietro Caveoso per la sesta edizione di Archival è in programma il concerto “Dal Segno al Suono del Rupestre” di Francesco Tristano con “Piano & Elettronics”, Piano 2.0.
Le associazioni culturali ArchivalCollective e UDU Bas, Unione degli Universitari della Basilicata, e LOMO Architetti, a conclusione dei progetti culturali “Archival VI Ed. Festival dell’Architettura” e “Dal Segno al Suono del Rupestre” realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, annunciano l’evento conclusivo di un percorso di ricerca svolto nel corso degli ultimi due anni.
Il 16 giugno i terrà il concerto al tramonto del musicista di fama mondiale Francesco Tristano, noto nel panorama musicale per il suo indefinibile talento nei riferimenti classici, contemporanei e della musica elettronica, in un genere musicale senza precedenti e difficilmente inquadrabile nei soliti schemi dei generi della critica musicale. Presentare un musicista di tale calibro rappresenta il coronamento di un sogno e di un progetto volto a reinterpretare con un linguaggio contemporaneo simboli e icone dell’arte e dell’architettura rupestre, anche grazie alle suggestive e totalizzanti esperienze visuali che accompagneranno il concerto dopo l’imbrunire.
Tale evento può rappresentare un’esperienza di totale coinvolgimento per gli spettatori, immersi nel panorama unico al mondo dei Sassi di Matera e della Murgia.L’evento è gratuito e aperto a tutti.