Martedì 11 giugno 2019 i materani Nicky Comanda e Vincenzo Nicoletti presenteranno all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano un concept innovativo di business, Dr Startupper. L’evento è solo l’inizio di un “Ponte Digitale” con il quale si intende costruire tra Milano e il sud Italia, in particolare Matera nei prossimi mesi.
Questo evento si terrà alla vigilia di altri progetti che i ragazzi svelano di avere già in cantiere.
Il digitale cambia le vecchie regole, crea nuove opportunità e rappresenta un catalizzatore
importante dei cambiamenti culturali, sociali, ambientali ed economici.
Educare la gente a tale approccio significherebbe abbattere tutte le barriere, aprirsi al mondo, ridurre il gap che allontana il Sud dal resto d’Italia e rispettare i tempi di un mercato in continua evoluzione.
Se di Digital Transformation si parla un po’ ovunque, al Sud Italia è un tema che stenta ancora a decollare.
Il messaggio al Sud che arriva direttamente da Milano che del Digitale ne fa un suo cavallo di battaglia, è molto chiaro e allarmante: la crescita a ritmi blandi senza un approccio tecnologico e innovativo è oggi impossibile. A mandare questo messaggio sono due ragazzi materani, Nicky Comanda e Vincenzo Nicoletti, che hanno deciso di partecipare al progetto internazionale dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano dedicato allo sviluppo di idee innovative e startup “Dr Startupper”. Martedì 11 giugno presso la sede universitaria, si terrà la fase finale della competizione che prevede l’esposizione del business model da parte dei team a docenti dell’università e investitori. I 3 vincitori del progetto, che inizialmente vedeva decine di Idee innovative in gara, esporranno il proprio concept alla Camera di Commercio di Milano.
L’idea in gara dei ragazzi riguarda un business secondo loro poco interessato dal processo digitale, sono ottimisti in merito all’esito a proprio favore del progetto e alla competitività della loro idea innovativa ma mantengono il riservo della stessa prima della presentazione.
I ragazzi oltre a sottolineare l’importanza della competizione sottolineano che l’eventuale vittoria per loro varrebbe doppio. Infatti oltre che conquistare la competizione per loro significherebbe infatti poter dare un altro piccolo segnale al Sud invitando ulteriormente la gente ad aprire le porte al Digitale. Precisanodi essere a lavoro per diversi progetti digitali che vedono il Sud e Matera in particolare, al centro. Concludono promettendogià nelle prossime settimane novità in merito col lancio di diversi progetti precisando che per loro questo rappresenta l’inizio di una gande sfida: quella di dare un grande contributo alla Digital Transformation della propria terra Matera e del Sud Italia.