Si è svolto il 2 giugno scorso a Giulianova il 2o° festival internazionale dedicato alle bande musicali e majorettes. Ospite d’onore il musicista materano Nunzio Vincenzo Paolicelli, che ha premiato il Giappone con la coppa Associazione Bandistica Culturale “Francesco Paolicelli” per il primo premio assoluto, migliore banda da concerto “I Leoncini D’Abruzzo”.
Il Giappone ha vinto il Trofeo della Rai Basilicata – Associazione bandistica Maestro “Francesco Paolicelli” di Matera per la migliore banda da parata e marching band, oltre al premio per la migliore coreografia.
Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto in questa ventesima edizione – hanno commentato Mario Orsini e Gianni Tancredi, organizzatori del Festival – abbiamo avuto ospite d’onore la U.S. Naval Forces Europe – Allied Forces Band USA, una delle migliori orchestre militari del Mondo. La qualità dei 14 gruppi in gara arrivati da 10 diverse nazioni è stata molto elevata e tutte le bande hanno conquistato il cuore del pubblico. Inoltre abbiamo stretto un gemellaggio con la Banda di Matera”.
Il Maestro Nunzio Vincenzo Paolicelli, ospite alla serata finale, ha promesso che la prestigiosa orchestra parteciperà al Festival di Giulianova del 2020.