ARCHITETTI MATERANI IN LUTTO PER LA MORTE DEL PRESIDENTE NAZIONALE RAFFAELE SIRICA
E’ quanto annunciato dal presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Matera Arch. Eustachio Vincenzo Olivieri che nel comunicare la triste notizia ha voluto ricordare la figura dell’Arch. SIRICA, le Sue qualificate doti professionali strettamente connesse con le Sue grandi qualità umane.
SIRICA svolgeva attività di docente di “Complementi di Scienza delle Costruzioni “ presso la Facoltà di Architettura “Federico II” di Napoli, oltre ad essere valente architetto ed urbanista.
Era al terzo mandato del Consiglio Nazionale degli architetti del quale era Presidente dal 1997.
Inoltre dal 2002 era subentrato proprio all’Avv. E. Nicola Buccico nella Presidenza del C.U.P. – Comitato Unitario delle professioni .
Oltre a quella di architetto ha svolto con intensità, l’attività di urbanista svolta, soprattutto per il Governo italiano, nella fase di innovazione della legislazione per le aree urbane.
Gli Architetti della provincia di Matera si uniscono ai colleghi d’Italia nel commosso ricordo e nel cordoglio alla Famiglia con la triste consapevolezza di aver perso un riferimento oltre che alla grande mancanza per l’organizzazione nazionale degli Architetti.
Si impegnano, inoltre, a proseguire le Sue battaglie civili nel rilanciare il ruolo dell’Architettura nella società italiana che impegna e obbliga tutti gli Architetti all’etica della responsabilità non volendo rinunciare, in un frangente come questo di crisi epocale, a dare il proprio contributo alla qualità delle trasformazioni del territorio così come nel restauro, consolidamento e sviluppo sostenibile del nostro patrimonio edilizio, architettonico e paesaggistico.