Il Comitato Italiano Paralimpico ha indetto per l’anno 2018/2019, una nuova edizione del Bando Nazionale “Lo sport per tutti a scuola” allo scopo di promuovere e potenziare il raccordo fra le scuole ed il sistema sportivo sul territorio per l’avvicinamento alla pratica sportiva degli studenti disabili frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, attraverso un percorso che favorisca la piena inclusione e lo sviluppo della personalità tramite l’attività fisica.
La partecipazione al Bando, prevedeva per la realizzazione dei progetti, la stipula di accordo di collaborazione tra le società sportive e istituti scolastici, oltre che il rispetto di rigorosi requisiti progettuali e tecnici.
Tra i 50 vincitori, in Basilicata Asd Pegaso Aias Matera, presieduta da Giulio Bagnale, vincitrice la società sportiva dell’AIAS Melfi-Matera, affiliata a FISDIR e FISPES, con il progetto “Ci…. proviamo con la classe”.
Come previsto dal Bando, volto a promuovere il raccordo tra le scuole e le realtà sportive sul territorio, la società ha stipulato accordo di collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso a firma della Dirigente Antonia Anna Salerno e l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro a firma della Dirigente Maria Carmela Stigliano.
Progettisti e coordinatori Isabella Gabriella Savino della ASD Pegaso AIAS Matera e Mario Giugliano, Presidente FNP Basilicata, che hanno strutturato il progetto con un weekend di sport paralimpico per ogni Istituto scolastico coinvolto piu’ un evento finale di gara tra i vari alunni coinvolti.
La sede è stata il Circolo Velico Lucano di Policoro, sede privilegiata in quanto, contemporaneamente alla realizzazione del progetto “CIP… proviamo con la classe”. la presenza di alunni di altre regioni italiane, il che ha fornito maggiori opportunità di incontro e confronto tra coetanei.
Il progetto, realizzato con un contributo del Comitato Paralimpico Italiano ha avuto il patrocinio della Fondazione Matera-Basilicata 2019, della Provincia di Matera e dei comuni di Montescaglioso e Policoro.
Hanno partecipato in tutto 96 alunni, di cui 46 disabili (24 maschi e 22 femmine).
Sono stati coinvolti esperti delle Federazioni paralimpiche di orienteering, vela, tennistavolo, schodown, atletica leggera e tiro con l’arco.
Altri operatori: Docenti di Educazione Fisica, Docenti di sostegno, Esperti di Educazione fisica/ Scienze motorie, educatori, fisioterapisti.
Referente dei docenti la prof. Domenichiello Palma, tra i tecnici Federali per lo schodown della FISPIC, Donato Manta, per la vela della FIV , Nicola Virgallita, per l’atletica leggera FISDIR, Antezza Tiziana, per lì orienteering della FISO, Raffaele Micelli, per il tennistavolo FISDIR, Pietro Giura Longo e per il tiro con l’arco della FITARCO, Giuseppe Marzano.
Dell’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso hanno seguito i propri alunni le docenti Rosa Flores, Pietro Buonsanti, Emilia Fortunato e Margherita Lopergolo; dell’ Istituto Comprensivo n. 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro hanno seguito i propri alunni le docenti Angela Maria Modarelli, Serafino Di Sanza e Antonio Aracri, esperti ISEF Antonella Cassino e Giovanni Giugliano.
Le giornate paralimpiche sono state strutturate con iniziali lezioni teoriche informative/formative, sui regolamenti e le tecniche delle discipline scelte nel progetto, illustrate anche sulla dispensa fornita ai partecipanti
Dopo la parte teorica si è passati alla parte dimostrativa e alla sperimentazione diretta del gesto tecnico, infine il confronto con gli altri.
Il progetto è stato strutturato in maniera tale da coinvolgere gli alunni disabili con i compagni di classe/istituto, non solo nelle attività sportive ma anche nei momenti di tutta la giornata e per molti anche il pernottamento.
Quindi, condivisione di colazione, pranzo, cena e anche svago serale con canti e balli insieme a tutti gli altri alunni degli Istituti appartenenti a varie regioni d’Italia, ospitati nel Circolo Velico Lucano di Policoro.
Hanno partecipato al progetto anche gli atleti paralimpici della ASD Pegaso AIAS Matera che con la loro esperienza nella FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) sono stati testimonial e tutor nelle discipline da loro praticate.
A conclusione è stato somministrato ai partecipanti un questionario di monitoraggio sull’interesse suscitato per le discipline sportive proposte e sul gradimento dell’esperienza.
La realizzazione di questo progetto ha fornito un feed back immediato positivo sulla valenza aggregativa dell’attività sportiva per soggetti diversi e sul loro avvicinamento alle varie discipline sportive prima ignorate.
I progettisti-coordinatori Gabriella Savino e Mario Giugliano: ”Il progetto in tutte le sue fasi è stato realizzato attraverso un percorso che ha favorito la piena inclusione e l’ampliamento delle opportunità di apprendimento e sviluppo della personalità tramite l’attività sportiva. Ha dato inoltre la possibilità agli alunni disabili e non di avvicinarsi alla disciplina verso la quale si sentivano piu’ portati. Per molti di loro anche le famiglie hanno partecipato con la loro presenza ad incoraggiarli“
L’evento si è concluso sabato 8 giugno presso il Circolo Velico Lucano, con la cerimonia di premiazione di tutti i partecipanti, con un riconoscimento alle scuole che hanno aderito al Progetto e al circolo velico che ha ospitato l’iniziativa.
Alla cerimonia conclusiva l’8 giugno 2019, complimenti ed elogi alla società dal Presidente del CIP Basilicata Michele Saracino, che avrà il compito di esprimere il parere finale sul progetto al Comitato Italiano Paralimpico Nazionale.
Per il CONI Basilicata presente il Presidente, Leopoldo Desiderio, che ha riconosciuto il valore inclusivo del Progetto, con il referente scuola Grilli Giuseppe, il presidente della ASD Pegaso AIAS Matera, Giulio Bagnale, ha espresso grande soddisfazione per il Progetto realizzato e ha ringraziato tra i presenti il sindaco di Policoro Enrico Mascia e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Montescaglioso Francesca Fortunato per la partecipazione al progetto delle scuole del loro comune e infine il Presidente del Circolo Velico Lucano, Sigismondo Mangialardi per l’ospitalità che lui e tutto il suo staff hanno riservato a tutti gli ospiti.
La giornata si è conclusa con un giro in barca per tutti i partecipanti.