Consulta Provinciale Studentesca di Matera traccia un bilancio della Festa dello Studente 2019 con l’intervento della presidente Sabrina Porcari. Di seguito la nota integrale.
Con la Festa dello Studente la Consulta Provovinciale degli Studenti di Matera, e tutta la comunità studentesca, è stata felice di festeggiare la fine dell’anno scolastico coinvolgendo i ragazzi in un evento che quest’ anno, per la prima volta, ha visto la presenza di oltre seimila persone lucane e non. Il nostro intento, in qualità di rappresentanti degli studenti, era quello di creare una comunità studentesca unita e partecipe in una città che, in quanto capitale europea, è sotto i riflettori mediatici. Un evento di queste dimensioni non sarebbe stato possibile senza l’impegno delle istituzioni e della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che hanno supportato noi studenti sin dall’inizio e ci hanno seguito passo passo nella realizzazione dell’evento studentesco più grande della Basilicata.
Proprio grazie alla Fondazione 2019 siamo riusciti a portare sul palco della manifestazione uno degli artisti più in voga tra i giovani: Guè Pequeno, componente della DPG e giudice nel noto programma televisvo “The voice”. Un ringraziamento risulta dunque doveroso al presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce e al Direttore generale Paolo Verri, nonché a tutti coloro che hanno partecipato alla riuscita dell’evento a cominciare da Emmanuele Curti, project manager Scuole e Patrimonio, e Rebecca Raponi che ci hanno supportato e guidato nella complessa organizzazione della manifestazione.
L’evento si è potuto realizzare anche grazie alla disponibiltà del Comune che ha consentito l’utilizzo dello Stadio XXI Settembre come location. Pertanto un sentito ringraziamento va al Vice Sindaco Giuseppe Tragni, all’Assessore alle politiche sociali Marilena Antonicelli, nonché alle dottoresse Mariarita Iaculli e Giulia Mancino senza la cui preziosa collaborazione tutto saprebbe stato molto più difficile. Un pensiero particolare deve essere rivolto al Presidente della Provincia Piero Marrese che ha consentito ai ragazzi degli istituti della provincia di partecipare all’evento mettendo a disposizione le navette di collegamento tra Matera e i comuni della provincia. In fine un ringraziamento personale all’ingegnere Rocco Sassone della Ingest senza cui supporto, non solo tecnico, ma anche psicologico, non saremmo riusciti ad arrivare fino in fondo all’organizzazione dell’evento.
La buona riuscita della manifestazione è dunque un successo condiviso tra studenti e istituzioni con cui speriamo di continuare a collaborare in futuro.
Consulta Provinciale Studentesca di Matera