AVVISO AI NAVIGANTI DI SASSILIVE: A CAUSA DEI LAVORI IN CORSO EFFETTUATI A PARTIRE DAL 24 MARZO SCORSO GLI UTENTI REGISTRATI SU SASSILIVE A PARTIRE DA QUELLA DATA NEL CASO IN CUI NON RIUSCISSERO AD ENTRARE NELLA COMMUNITY SONO PREGATI DI EFFETTUARE NUOVAMENTE LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE. LO STAFF TECNICO SI SCUSA PER IL PICCOLO DISAGIO ARRECATO.
PER LA STESSA MOTIVAZIONE I COMMENTI INSERITI DAL 9 APRILE NON SARANNO VISUALIZZATI SUL NUOVO PORTALE. IL SERVIZIO DEI COMMENTI RIPRENDE REGOLARMENTE A PARTIRE DA VENERDI’ 17 APRILE.
Amici di SassiLive, è finalmente on line
SassiLive 2.0: la seconda vita di SassiLive.it
Nuovo template e quindi nuova grafica, nuovo stile di impaginazione, nuovi contenuti e nuovi servizi per utenti e visitatori.
A distanza di due anni dal suo primo vagito on line Sassilive riparte con “SassiLive 2.0 The second life”.
Il restyling del media on line che racconta Matera dal vivo su internet è stato curato dal Nicola Stella. Laureato in Fisica, indirizzo teorico, Nicola Stella è stato da sempre attratto da tutte le discipline scientifiche e tecnologiche. Con piccola esperienza nel campo della ricerca, vanta alcune collaborazioni come consulente nell’ambito della modellistica numerica/computazionale e matematica. Appassionato di informatica e programmazione, Nicola Stella è stato scelto da Michele Capolupo, direttore responsabile della testata giornalistica per realizzare SassiLive 2.0, la seconda vita di SassiLive.
I risultati raggiunti nei primi due anni di vita hanno premiato il lavoro svolto con grande passione dal giornalista materano: oltre 1500 visitatori unici di media al giorno, circa 60 mila al mese con un trend sempre in ascesa. Nei primi due anni di attività, SassiLive si è segnalato nel panorama dell’informazione locale diffusa sul web per un puntuale servizio d’informazione in tempo reale.
On line dal 10 aprile 2007, SassiLive.it è stato iscritto nel registro della stampa presso il Tribunale di Matera come testata giornalistica a novembre 2008, mentre a gennaio 2009, durante la conferenza stampa promossa al Comune di Matera, è stato presentato ufficialmente il logo del sito, una trottola stilizzata dal grafico materano Peppino Barberio di Phibrilla e il video della Frangetta dei Sassi: il giornalista Michele Capolupo ha personalizzato il testo originale della Frangetta per la “materana media” e dopo aver affidato a dj Skrezio il remix per il web e la radio è arrivato il videoclip a cura della società di produzioni cinematografiche Blu Video.
L’apertura del nuovo SassiLive.it regala subito una piacevole sorpresa al visitatore: nella parte superiore del template oltre al menu dei contenuti è stato inserito l’help, una pagina che aiuta i visitatori a scoprire tutte le novità del portale curato dal webmaster Nicola Stella.
Il restyling di SassiLive è stato concepito per ottenere una duplice finalità: rinnovare la veste grafica del portale e offrire servizi più funzionali agli utenti che sono sempre alla ricerca delle notizie aggiunte in tempo reale durante la giornata.
Una nuova disposizione in alto con i menu a tendina per richiamare gli articoli inseriti e una nuova disposizione dei contenuti speciali realizzati nel corso dei primi due anni di vita del portale: Night&Day, che diventa il nuovo calendario degli eventi raccomandati da SassiLive, le previsioni del tempo, i riconfermati SassiGoal e Contropiede per gli appassionati di calcio, SassiScore per conoscere tutti i risultati delle maggiori società sportive della città dei Sassi, il gioco Football Game legato al risultato positivo del Fc Matera, lo speciale “Coppa Scirea”, con i contenuti relativi alle ultime tre edizioni, la rubrica Materani che fa emergere le professionalità di materani particolarmente brillanti, SassiMovie per restare sempre aggiornati sui film girati a Matera con gli speciali dedicati al Vaso di Pandora e Oro Nero, le due produzioni cinematografiche di BluVideo sostenute dal media partner SassiLive. Novità anche per Sassi Infolive che offre servizi di pubblica utilità come le farmacie di turno e i film proiettati nelle sale cinematografiche materane.
Su SassiLive adesso ci sarà più interattività tra gli utenti registrati grazie al nuovo SassiWall presente nella colonna destra della home page. Un modo rapido a disposizione di tutti i navigatori registrati sul nostro portale, che adesso potranno comunicare tra di loro anche attraverso la nuova SassiLive Chat.
Un’altra novità di SassiLive è la presenza di un’esclusiva soundtrack: nel sito che ha come logo quella trottola già utilizzata passato come passatempo dai giovani materani che abitavano i Sassi (in dialetto materano era chiamata u’strimm’l) arriva “la Trottola” del musicista materano Dino Plasmati: il brano è tratto dal cd “Viaggio nelle terre dei lucani”, registrato con i musicisti Javier Girotto – sax, flauto, Luciano Biondini- fisarmonica, Giovanni Maier – contrabbasso, Ettore Fioravanti – batteria, percussioni. Oltre ad avere la possibilità di farla girare…solo su SassiLive la trottola adesso si potrà anche ascoltare.
Le novità riguardano anche il nuovo Multimedia, che conferma nella nuova Gallery le foto inserite in questi due anni di attività e presenta due stuzzicanti servizi: Sassi-Tube che permette a tutti gli utenti di caricare i video preferiti e diventare così protagonisti del nostro originale “sassilive yourself”.
Su SassiLive nasce anche SassiLive Tv-Matera in video su internet: la web-tv di SassiLive che trasmetterà gli eventi “dal vivo” della nostra città con la possibilità di rivederli on line nei giorni successivi.
Un’altra sezione speciale sarà SassiLive Music, che si trasformerà presto in uno spazio virtuale a disposizione di tutti coloro che producono musica nella città dei Sassi.
In primo piano nel nuovo template anche le slide a rotazione per mettere in primo piano tutti gli eventi in corso nella città dei Sassi e raccomandati da SassiLive. A seguire naturalmente le ultime dieci news in ordine cronologico, il pane quotidiano di SassiLive: anche in questo caso una nuova impaginazione renderà ancora più gradevole la consultazione dei contenuti. E sempre per soddisfare la “sete di notizie” degli utenti di SassiLive, il nuovo template si arricchisce nella parte inferiore di altri sei blocchi, nei quali sono reperibili facilmente le ultime quindici notizie suddivise per categorie: citynews, cultura, spettacoli, calcio e altri sport. In basso invece gli utenti potranno seguire cosa accade in tempo reale in Italia e nel resto del mondo con la sezione “Prima pagina” powered by Google news.
SassiLive riparte con SassiLive 2.0 The Second Life.
Buona navigazione sul portale che racconta Matera dal vivo su internet!
Michele Capolupo
Direttore responsabile
www.sassilive.it
Matera dal vivo su internet
E’ cambiato tutto …. pero’ e’ un po’ pezzone … e’ lento … spero sia solo una mia impressione … cia’
dire stupendo e poko!!complimeti x il nuovo lokkkk!!|
AUGURI PER IL NUOVO RESTYLING 🙂
Redattore è bello ma è fastidiosa la barra di scorrimento orizzontale,non so se è un problema solo di chi come me usa firefox,ma cmq io ti consiglio di centrare e restringere il body del css :silly:
[quote=MateranStyle]Redattore è bello ma è fastidiosa la barra di scorrimento orizzontale,non so se è un problema solo di chi come me usa firefox,ma cmq io ti consiglio di centrare e restringere il body del css :silly:[/quote]
si, hai ragione. non dipende dal body, bensi dal menù ad icone che ha delle classi css a parte. Il webmaster cercherà di risolvere entro domani.
Grazie per i complimenti!!!
Caro direttore, ti faccio gli auguri per questa nuova versione, oggettivamente più ricca di contenuti. Però appare più lenta nella fase di caricamento. Inoltre i commenti presenti sugli altri articoli sono scomparsi. Come mai? Buon lavoro.
Naturalmente quando è stata pubblicata la notizia degli auguri di Pasqua in cui si invitavano gli utenti a non rilasciare commenti pochi hanno rispettato l’invito e quindi di conseguenza nel passaggio del sito i commenti degli ultimi giorni sono andati persi…pazienza, vorrà dire che sarete costretti a riscriverli…sempre se vi farà piacere restare su SassiLive. Buona navigazione dal SassiLive Team di SassiLive 2.0, la seconda vita di SassiLive
decisamente più professionale.La barra dei menù sopra è una gran figata.Per quanto riguarda i box delle notizie esse danno l’imbressione di vacquo (forse è il contrasto tra il celeste e il bianco). Sulla destra c’è sassilive menù.Quello secondo me lo puoi togliere tanto è una ripetizione;Puoi metterci le notizie(che scorrono) a livello nazionale (come quelle di sotto sotto) in modo che sono più a portata di mano (di solito destano molta attenzione). Se ci metti una webcam e il meteo come ha fatto sassiland, allora hai fatto il sitazzo.
AUGURI AL NUOVO RESTYILING 🙂
Molto carino ma pesantissimo, per aprire una pagina ci vuole mezz’ora 😯 😯 😯 Spero dipenda solo dal fatto che il sito sia ancora sottoposto a manutenzione 😉
bellissimo,complimenti al webmaster