Venerdì 14 giugno 2019 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 nella del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera sarà presentato per la prima volta in Europa, “il nuovo regolamento europeo della famiglia” che riscrive il regolamento di Bruxelles II bis 2201/2003.
L’evento è organizzato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Matera, dalla Scuola Superiore della Magistratura-formazione decentrata di Basilicata, dalla Camera Nazionale Avvocati per le persone, le relazioni familiari e i minorenni sezione di Matera e dal Tribunale di Matera.
Un evento straordinariamente importante nell’intero panorama ordina mentale comunitario,disciplinando il novellato articolato regolamentare istituti e questioni assai rilevanti non solo e non tanto dal punto di vista squisitamente giuridico,ma anche e soprattutto per favorire ed accelerare l’improcrastinabile esigenza di integrazione sociale delle genti che si riconoscono nell’emblema comunitario.
Relatori
Giuseppe Buffone magistrato e comoonente dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia, Joanna Serdynska dell’Ufficio legislativo commissione Europea UE, Paolo Bruno magistrato e Consigliere per la giustizia e gli affari interni alla rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE-
Angela Liquindoli avvocato Foro di Monza, Rosa Patrizia Sinisi Presidente della Corte di Appello di Potenza, Giorgio Pica Presidente del Tribunale di Matera.
Aprirà i lavori l’intervento del capo dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della Giustizia Maria Casola.