“Cloud della Pa, nuovi spazi per tutti”. E’ il tema dell’incontro promosso questa mattina dalla Regione Basilicata nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi e che ha coinvolto Amministrazioni e fornitori di servizi cloud.
“La Regione Basilicata, in qualità di soggetto aggregatore degli Enti del territorio nel processo di transizione verso il digitale, – spiega l’Ufficio Ufficio Amministrazione Digitale, Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata nella nota di invito inviata ai Sindaci e ai referenti informatici fornitori di servizi cloud – ha inteso ampliare la condivisione e la partecipazione, da parte di tutti gli enti, ai progetti di digitalizzazione in corso, garantendo così una più ampia e qualificata offerta di servizi telematici per i cittadini.
Per questa finalità, con la Dgr n. 1346 del 28/12/2018 è stata approvata, a valere sul Po-Fesr 2014-2020, l’operazione denominata ‘Data Center Unico Regionale’. Si tratta di una progettualità di grande rilevanza strategica che rilancia un percorso di digitalizzazione fondato sulla coesione territoriale e su un’azione sinergica a favore, soprattutto, delle piccole realtà dove, a causa delle limitate disponibilità finanziarie, risulta spesso difficile sostenere investimenti su infrastrutture tecnologiche che garantiscano adeguati livelli di sicurezza e continuità di servizio.
In tale contesto, è stato organizzato, di concerto con l’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, un incontro con gli Amministratori locali ed i fornitori di servizi cloud, per confrontarsi sulle tematiche del Cloud della Pubblica Amministrazione”.
Dopo i saluti istituzionali i lavori sono stati avviati con l’intervento di Nicola Coluzzi, Responsabile per la Transizione al Digitale della Regione Basilicata, che ha spiegato il ruolo della Regione come soggetto aggregatore per la transizione al modello Cloud
Marco Curci, Direttore Tecnico di InnovaPuglia, ha raccontato “l’esperienza della Regione Puglia nel Cloud della PA: dalla Sanità digitale agli Enti Locali”, Adriana Agrimi, Dirigente responsabile Area trasformazione digitale di AgID, ha illustrato il percorso di razionalizzazione di AgID nel Piano Triennale 2019-2021. Michele Lo Squadro, Account Manager Territoriale e componente Ufficio Progettazione Nazionale AgID ha illustrato le azioni AgID a supporto della trasformazione digitale nei territori. L’ultimo intervento è stato affidato a Giovanni Rellini Lerz, Responsabile Servizio razionalizzazione ICT della PA AgID. Il convegno è proseguito con l’ntroduzione alla qualificazione dei servizi cloud per la PA, a cura del Servizio Razionalizzazione risorse ICT della PA AgID, i richiami ai contenuti richiesti per la qualificazione dei servizi cloud, a cura del Servizio Razionalizzazione risorse ICT della PA AgID e la relazione sui temi di maggiore attenzione per la qualificazione dei servizi cloud, a cura del Servizio Razionalizzazione risorse ICT della PA AgID.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)