Una squadra della Libia, Blue Star Basketball Club Benghazi e una della Lettonia, Riga, per la prima volta in campo al Minibasket in piazza. Sono le novità dell’edizione 2019 del Minibasket, in piazza La manifestazione sportiva in programma dal 16 al 22 giugno, con la finale disputata a Matera sotto le luminarie della Festa della Bruna, presentata questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera. La presenza della Libia rafforza uno dei principi che hanno sempre contraddistinto lo stile del Minibasket in piazza, che utilizza il gioco del basket come un pretesto per favorire l’integrazione tra i popoli partendo dalle nuove generazioni.
Il “Minibasket in piazza” è un torneo internazionale di basket riservato alla categoria Aquilotti (classe 2008 – 2009) che si gioca quest’anno sui campi lucani Matera, Metaponto di Bernalda, Montescaglioso, e Nova Siri e quelli pugliesi di Bitonto, Cassano, Corato, Santeramo in Colle e Toritto. All’edizione 2019, l’anno di Matera capitale europea della cultura, si sono iscritte 56 squadre di cui 17 straniere provenienti da tutto il mondo.
Africa, America, Europa e Asia unite per un vero e proprio campionato del mondo giovanile che si tiene nella città dei Sassi ininterrottamente da 27 anni. Significativa, quest’anno, la presenza di un team della città libica di Bengasi mentre, per l’Europa, la new entry del torneo sarà la squadra proveniente da Riga (Lettonia). Ci sarà una squadra canadese e, grazie all’interessamento del Sindaco di New York, Bill De Blasio, una compagine proveniente dalla Grande Mela composta per 7 dodicesimi da ragazzi statunitensi e, per il resto, da giovanissimi provenienti da Grassano il comune di origine della famiglia De Blasio.
Oltre alla nutrita rappresentanza italiana sono presenti squadre di Argentina, Colombia, Algeria, Nigeria, Albania, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Serbia.
Con i padroni di casa della Pielle Matera partecipano al torneo i campioni in carica di Bees Pesaro (sesto successo nell’ultima edizione), Santeramo, Argenta, Cassano, Anagni, Anzio, Corato, Ravenna, Virtus Bologna; Bitonto, Latina, Toritto, Fossombrone, Malnate, Mesagne, Sulmona, Montegranaro Poderosa, Grottaglie, Roseto, Città di Caserta, Montescaglioso, Rignano sull’Arno, Rieti, Manfredonia, Casapulla, Caltanissetta, Cerignola, Montegranaro, Petrarca Padova, Bassano del Grappa, Monopoli, Siena, Kiokobasket Caserta, Virtus Basket Padova, Città Futura Roma, HSC Roma, Ruvo, Venezia, Gravina e le squadre straniere di New York, gemellata con Grassano per la presenza di alcuni mini-cestisti del paese che ha dato le origini al sindaco Bill De Blasio, Amman (Giordania), Riga (Lettonia), Toronto (Canada), Green Team (Nigeria), Tebessa (Algeria), Jam Academy Dubai (Emirati Arabi Uniti), Club Pinocho Buenos Aires (Argentina), Colegio Corazonista Bogotà (Colombia), KK Ilidza Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Volcano All Star Podgorica (Montenegro), Qendra Minibasket Tirana (Albania), Playoff Lescovac (Serbia), Blue Star Basketball Club Benghazi (Libia), Academy Basketball Barcelona Algeri (Algeria), BBY Old Town Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Impact Kiddies Basketball (Nigeria).
Al tavolo l’ideatore del Minibasket in piazza, Sergio Galante, il vice sindaco Giuseppe Tragni, il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, il sindaco di Montescaglioso, Vincenzo Zito, l’assessore allo sport di Cassano delle Murge, Maria Pia D’Ambrosio, Rossella Tarantino, manager della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Ilaria Martinelli per la Pielle Matera e Antonello De Santis per Giardini d’Oriente, main sponsor del torneo.
Durante l’incontro, alla presenza dei Dirigenti Scolastici, sono stati premiati i vincitori del concorso grafico che ha coinvolto le scuole primarie della città di Matera. I premi sono stati assegnati a Lule Krasniqi della 2^ A Cappelluti per il disegno “Diversi ma uniti e felici nello sport”, a Maria Chiara Falcone della 4^ D “Fermi” per il disegno “Un mondo a colori”, ad Angelica Rubino della 5^ E “Marconi” per il disegno “Siamo tutti uguali, siamo tutti diversi, siamo tutti amici”, a Niccolò Passiatore della 2^ A “Bramante” per il disegno “L’Albero dell’amicizia”, a Giorgia Viti della 4^ B “Semeria” per il disegno “Diversi nei colori, uniti dal canestro” e ad Adele Vizziello della 4^ B “Moro” per il disegno “Palleggia a Matera da mattina a sera”.
“Il Minibasket in piazza – ha sottolineato il vicesindaco di Matera, Giuseppe Tragni – è una delle iniziative sportive più importanti che si svolgono in città e noi siamo orgogliosi di sostenerla e di esserne l’epicentro. Veder giocare insieme, nelle piazze delle nostre città, nel rispetto delle regole dello sport, ragazzi di ogni nazione, etnia è un’esperienza fantastica e molto formativa soprattutto per gli adulti. Minibasket in piazza è una fucina di valori umani e culturali, oltre che sportivi, e per questo si inserisce alla perfezione con il disegno di Matera Capitale europea della Cultura 2019”.
Sergio Galante ha consegnato al sindaco di Matera la chiave simbolica della città dei Sassi che sarà affidata ai bambini del Minibasket in piazza in occasione della cerimonia ufficiale di inaugurazione in programma lunedì 17 giugno presso il Parco Giovanni Paolo II di Matera dalle ore 18.
Gli spostamenti dei giovani atleti sui campi di gioco avverranno in pullman, uno dei quali sarà messo a disposizione dal Ministero dell’interno per tramite della Questura di Matera.
Per tutte le informazioni del torneo consultare il sito www.piellematera.it
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA MINIBASKET IN PIAZZA 2019
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)