Due progetti della Regione Basilicata che puntano allo sviluppo della creatività in ambito musicale si incontrano questa settimana a Matera.
“I giovani talenti della Regione che stanno frequentando, con borse di studio della Regione Basilicata, i corsi di perfezionamento musicale presso la scuola CET di Mogol avranno la possibilità di utilizzare in esclusiva, in questa settimana il Red Bull Studio Mobile, studio di registrazione mobile d’avanguardia e di altissimo livello ospitato in questi giorni presso il Parco della Murgia Materana.
Lo studio mobile, dotato di tecnologie a ridotto impatto ambientale che gli consente di realizzare le attività all’interno di aree protette, è a Matera grazie alla collaborazione con l’Ufficio Sistemi Culturali, Turistici e Cooperazione Internazionale e con il patrocinio del Comune di Matera” , ha dichiarato la dirigente dell’ufficio della Regione Basilicata, Patrizia Minardi.
Si dà così attuazione al programma “Residenze Artistiche” che, prevede di sviluppo delle competenze artistiche e musicali dei giovani autori lucani, proseguendo nell’obiettivo di sviluppo e sostegno di quel segmento economico, del tutto peculiare, dedicato alla creatività ed alla cultura previsto dal Piano Regionale dello Spettacolo.
Le migliori tecnologie e le migliori professionalità tecniche disponibili in Italia nel settore della registrazione musicale consentiranno ad alcuni ragazzi lucani di poter utilizzare la sala di registrazione per sperimentare la strumentazione tecnologica e, anche in virtù della suggestione dei luoghi, realizzare tracce musicali utili al proprio percorso di maturazione artistica già avviato con la “residenza” presso la scuola di Mogol.
Red Bull Studio Mobile, che fa parte di una fitta rete di 11 studi di registrazione presenti ad Amsterdam, Auckland, Città del Capo, Berlino, Los Angeles, Londra, New York, Parigi, San Paolo, Tokyo, ha già realizzato, dal 27 maggio al 2 giugno, nella sua prima settimana di permanenza una sessione di registrazione di Open Sound Recording Session in cui si sono incontrati i suoni ancestrali della Basilicata per ricodificare suoni antichi di millenni in chiave elettronica per creare nuove visioni sonore, alla ricerca di un sound nu-lucano, partendo dai concetti di “futuro remoto” e musica come bene comune.
La seconda settimana, dal 3 al 9 giugno, ha visto la presenza di Lorenzo Senni con il progetto STARGATE 2019, icona della musica elettronica che sarà ospite al Sonar di Barcellona nel prossimo mese di luglio, che ha presentato il suo lavoro domenica 9 giugno presso Le Monacelle in una sessione aperta al pubblico accompagnato da una full band .
Infine, alla chiusura del programma dal 17 al 23 giugno, lo studio ospiterà un camp di scrittura e produzione per artisti internazionali come la super talentuosa cantautrice e performer statunitense pineappleCITI insieme a Crashland e Kso.
pineapple CITI, che deve il suo nome alla sua distintiva acconciatura a forma di ananas, si ispira a legende della musica quali Lauryn Hill, Queen Latifah e Wyclef Jean e descrive se stessa come “una vecchia anima soul in un corpo da millennial”.
Ha guadagnato molti consensi dalla critica scrivendo per Kelly Rowland e Yo Gotti e si è già fatta notare con la hit diventata virale “Rose Colored”. Nel 2019 è determinata a conquistare la scena grazie al suo nuovo album “neonBLUE”, pubblicato all’inizio dell’anno.