Focus tematico organizzato per tutta la giornata da Conai nella conferenze della Camera di Commercio della Basilicata: il seminario tematico, suddiviso in due sessioni, una mattutina e l’altra pomeridiana, ha coinvolto aziende ed enti pubblici per favorire lo sviluppo delle competenze nel settore del riciclo e l’aggiornamento di professionisti, privati e pubblici, nel settore della gestione integrata dei rifiuti. L’incontro è stato promosso nell’ambito dell’Accordo “Green Jobs – Matera 2019”.
Il programma della giornata, realizzato in collaborazione con la società di formazione ambientale EDAPro, prevede approfondimenti sugli aspetti normativi, tecnici ed economici della valorizzazione dei rifiuti. Dalla responsabilità ambientali dell’impresa alla figura del responsabile tecnico; dai rifiuti da manutenzione alle certificazioni EMAS e ISO, alla gestione dei sistemi consortili per il riciclo dei rifiuti di imballaggio, attraverso una serie di puntuali interventi da parte di qualificati esperti a livello nazionale delle tematiche ambientali.
Durante la mattinata è prevista, inoltre, una breve cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti ai primi due percorsi formativi Green Jobs, che si sono tenuti a maggio presso il campus universitario di Matera.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse da CONAI e dall’Università degli Studi della Basilicata, dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, dal Comune di Matera e dalla Camera di Commercio della Basilicata, per la diffusione e la crescita dell’economia circolare attraverso attività di formazione e informazione sul territorio.
L’Accordo “Green Jobs – Matera 2019” si inserisce nel più ampio ambito del Protocollo d’Intesa siglato tra le città di Matera e Cortina e CONAI, per collaborare alla sostenibilità di due grandi eventi come Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e i successivi Mondiali di Sci Alpino di Cortina 2021. Due occasioni fondamentali, in un percorso ideale che va da Sud a Nord, per favorire la promozione e la diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile in territori dall’alto valore paesaggistico.
CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 800.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso. CONAI indirizza l’attività dei 6 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla) e vetro (Coreve).
Dopo i saluti istituzionali dei rappresentanti di Camera di Commercio
della Basilicata, CONAI, Università della Basilicata il convegno si è aperto con la prima sessione sul tema “Le responsabilità ambientali dell’impresa, tra controllo penale ed autocontrollo” a cura di
Pasquale Fimiani menter Loredana Musmeci ha illustrato il tema “Cer e codici a specchio: cosa fare e come farlo”, Eugenio Onori ha focalizzato l’attenzione sulla figura del responsabile tecnico per quanto riguarda l’Albo nazionale gestori ambientali e il trasporto
di rifiuti mentre Paola Ficco ha spiegato nel suo intervento “i rifiuti da manutenzione e la gestione del formulario” e Salvatore Masi “il ruolo della formazione nella tutela dell’ambiente: l’esperienza del progetto Green Jobs”. Nel pomeriggio Andrea Sillani ha relazionato su “EMAS e ISO14000: i riflessi sulla gestione delle autorizzazioni e delle fideiussioni, Walter Facciotto ha spiegato il caso del sistema consortile per il recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio e Maria Letizia Nepi ha concluso i lavori affrontando il tema “RAEE: il ruolo e gli obblighi della distribuzione”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)