Il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato il relatore più atteso per il convegno scientifico sul tema “Beni culturali confraternali e pietà popolare” che si è svolto nel pomeriggio nella Casa di Spiritualità Sant’Anna di Matera per la giornata inaugurale del 26° Cammino Nazionale delle Confraternite.
Dopo i saluti istituzionali di Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, del Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, di Monsignor Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli e Assistente Spirituale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, del Presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, Francesco Antonetti, i lavori sono proseguiti con le relazioni del docente Unibas, Francesco Sportelli sul tema “Le Chiese lucane e il movimento confraternale dal Concilio di Trento al Concilio Ecumenico Vaticano II” e della docente Rosalia Coniglio, componente del Consiglio Direttivo Confederazione Confraternite, sul tema “Aspetti giuridici relativi ai beni confraternali”. I lavori sono stati introdotti da Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e Presidente del Comitato Scientifico del convegno; E’ seguita la prolusione al convegno del Cardinale Gianfranco Ravasi, che al termine dell’incontro ha rilasciato un’intervista sul tema: “Le Confraternite devono continuare a testimoniare la loro identità di fraternità e la loro capacità, attraverso il patrimonio artistico che hanno, di educare alla bellezza. E’ importante essere aperti anche alle giovani generazioni perchè sentano ancora la forza di essere come un seme all’interno della società contemporanea”.
L’Arcidiocesi di Matera-Irsina contribuisce all’offerta culturale di Matera 2019 con il progetto “I Cammini”, cosa ne pensa? “I Cammini non sono solamente un percorso dal punto di vista culturale ma spirituale. Non sono soltanto religiosi ma sono aperti a tutti coloro che cercano il senso della vita, il senso della realtà e lo fanno attraverso l’arte, la musica, l’incontro, l’ascolto, le letture, la bellezza della visita come Matera e le altre città costellate all’interno della regione Basilicata”.
Sabato 15 giugno alle ore 9,00 si terrà la seconda sessione del Convegno scientifico con le relazioni del prof. Angelo Lucano Larotonda, ordinario emerito Università degli Studi della Basilicata, sul tema “Le confraternite lucane al tempo di internet” e della prof.ssa Elisa Acanfora (Università degli Studi della Basilicata) sul tema “Il patrimonio storico-artistico delle Confraternite della Basilicata”. Alle ore 11,00 si terrà la Tavola rotonda sul tema “La dimensione mediterranea del fenomeno confraternale”. Moderatore sarà il prof. Dom Donato Giordano osb (Facoltà Teologica Pugliese) con interventi del prof. Ferdinando Felice Mirizzi (Università degli Studi della Basilicata) e del prof. José Luis Alonso Ponga (Università di Valladolid). Presiede e introduce la prof.ssa Maria Luisa De Natale, già Pro–Rettore dell’Università Cattolica di Milano e concluderà il prof. Cosimo Damiano Fonseca.
Alle ore 17 presso l’Auditorium della Casa di Spiritualità Sant’Anna, si terrà il Convegno sul tema del XXVI Cammino “Gesù in persona camminava con loro”. Dopo i saluti del dott. Francesco Antonetti, Presidente Nazionale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e del dott. Rino Bisignano, Delegato Basilicata Confraternite, seguiranno le relazioni di mons. Mauro Parmeggiani e del prof. Lindo Monaco sul tema “Le confraternite per la cultura dell’incontro”.
Alle ore 19,30 in Cattedrale si reciteranno i Vespri e l’Adorazione eucaristica. Alle ore 21,00 in Piazza Duomo si terrà il Concerto dei Cori delle Confraternite ed alle ore 22,30 si svolgerà la Sfilata dell’Arciconfraternita “Morte e Orazione di San Filippo Neri” di Lanciano che partirà dalla chiesa del Purgatorio e seguirà il tragitto di via San Francesco, piazza Sedile, via delle Beccherie, via del Corso, chiesa del Purgatorio.
Domenica 16 giugno, infine, alle ore 9,00 da via Don Luigi Sturzo partirà il Cammino Confraternale che percorrerà Via Nazionale, Annunziatella, Rosselli, Cererie, Sicilia, Stadio. Nello stadio XXI Settembre “Franco Salerno” alle ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza mons. Antonio Giuseppe Caiazzo.
A latere del Convegno, dal 13 al 16 giugno presso la chiesa di san Francesco da Paola, è prevista la Mostra di abiti confraternali sul tema.
La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia organizza ogni anno il Cammino nazionale delle Confraternite, come occasione per testimoniare la fede e la pietà popolare che anima questi pii sodalizi, nel tenere viva la tradizione di fede delle nostre comunità. Circa 8000 persone saranno presenti a Matera, alcune già dal 14 giugno, altre il 16 giugno. Questa iniziativa è inserita nell’ambito dei “I Cammini tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce” e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Gli eventi rientrano nel Cammino delle Generazioni.
Michele Capolupo
Provvedimenti temporanei per la disciplina della circolazione stradale in occasione del “XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia” in programma nella Città di Matera dal 14 al 16 giugno 2019.
1. 15 GIUGNO 2019:
a. Istituzione del divieto di transito e sosta con rimozione coatta dei veicoli, senza eccezioni, in Piazza Duomo e Via Duomo, dalle ore 18:00 alle ore 23:00 e comunque fino a cessato bisogno;
2. 16 Giugno 2019:
a. Istituzione temporanea del divieto sosta con rimozione coatta dei veicoli, ambo i lati, -dalle ore 00:00 alle ore 14:00- e comunque fino a cessato bisognoin:
• Via Don Luigi Sturzo –tratto compreso Via Trabaci e Via Nazionale inclusa l’ area di sosta immediatamente adiacente ( piazzale ubicato tra Via Venezia e Via Trieste);
• Via Dante –tratto compreso tra Via Dei Bizantini e Via Olivetti -;
• Via Nazionale -tratto compreso tra Via San Pardo e Via Annunziatella-;
• Via Annunziatella;
• Via Rosselli -tratto compreso tra Via Cererie e Via Annunziatella/Via Gattini-;
• Via Nicola Sole;
• Via Sicilia.
b. Istituzione del divieto di transito, eccetto autobus dell’organizzazione, dalle ore 06:00 e fino a cessato bisogno in:
• Via Don Luigi Sturzo –tratto compreso Via Trabaci e Via Nazionale-
• Via Dante –tratto compreso tra Via Dei Bizantini e Via Olivetti-;
• Via Nazionale -tratto compreso tra Via San Pardo e Via Manzoni-.
c. Revoca temporanea del divieto di accesso in Via Bramante -tratto tra lato Via Nicolodi e Via Dante -;
d. Sospensione della circolazione veicolare nelle vie e nei tratti di strada interessati al passaggio della sfilata dei partecipanti al “XXVI Cammino Nazionale delle Confraternite d’Italia”.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)