Minibasket in Piazza 2019, ordinanza per traffico nelle strade interessate di Matera. Di seguito il testo integrale.
Prot. n.46871 Ord. n. 200 Matera, 14.06.2019
Oggetto: autorizzazione all’uso di strade e disciplina della circolazione veicolare e in occasione dello del XXVII^ torneo internazionale “Minibasket in Piazza” in programma dal 17 al 22 giugno 2019.
Il dirigente incaricato
Vista la nota assunta al prot. n. 3820 del 14.06.2019 con la quale la società “A.P.D. Pielle Matera”, ha comunicato il programma della manifestazione “Minibasket In Piazza” che avrà luogo dal 17 al 22 giugno 2019;
Considerato che l’evento co-organizzato con Fondazione Basilicata Matera 2019 e che con Delibera di G.C. n.82/2019 del 28.02.2019 l’ Amministrazione Comunale ha stabilito di aderire alle iniziative che la stessa promuoverà nel corso di tutto l’anno 2019, tra cui la manifestazione indicata in oggetto;
Ritenuto necessario, pertanto, secondo quanto stabilito in sede di conferenza di servizio, autorizzare l’uso delle strade per la sfilata inaugurale e disciplinare la circolazione veicolare in Recinto Marconi e in Via Saragat;
Considerato quindi che, a salvaguardia della incolumità personale e della pubblica sicurezza dei partecipanti si ritiene adottare il relativo provvedimento;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del C.d.S. emanato con D.Lgs n.285 del 30.04.1992 e ss.mm.e ii.;
Visto il Reg. di Esecuzione e di Attuazione del C.d.S. emanato con D.P.R. n.495 del 16.12.1992;
Visto il D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 (T.U.E.L.);
Visto il Decreto Sindacale prot.306/Pers. dell’11.06.2019 con il quale si conferisce in via provvisoria, la responsabilità del Settore Polizia Locale al Dirigente del Settore Gestione del Territorio Dott. Felice Viceconte
Autorizza
l’uso delle strade cittadine per lo svolgimento della sfilata delle squadre partecipanti al torneo, “Minibasket In Piazza” organizzata dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Pielle Matera” lungo l’itinerario di seguito indicato:
• 17 giugno 2019 dalle ore 17.00 e sino a cessato bisogno – Rec. Marconi (Partenza) – (piazzetta del Carro Trionfale) – Via Cererie – Via Marconi – Via Annunziatella – Via XX Settembre – Piazza Vittorio Veneto- Via del Corso – Via R. Scotellaro- Via Lucana – Parco Papa Giovanni Paolo II (conclusione);
ordina per i motivi indicati in premessa e secondo segnaletica mobile installata:
Istituzione temporanea del divieto di transito e sosta, con rimozione coatta dei veicoli, ambo i lati, il giorno 17 giugno 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18:00 e comunque fino a cessate esigenze, in:
Recinto Marconi, -tratto tra via Marconi e Via Cererie;
Piazzetta del Carro Trionfale-.
Istituzione temporanea del divieto di transito veicolare in Via Saragat, -dall’intersezione con Via Einaudi all’intersezione con Via Parri-:
– il 21.06.2019, dalle ore 08:00 alle ore 14:00 e comunque fino a cessate esigenze;
– il 22.06.2019, dalle ore 08:00 alle ore 19:00 e comunque fino a cessate esigenze.
Sospensione della circolazione veicolare lungo il percorso del corteo il giorno 17 giugno 2019.
Resta fermo l’onere a carico dell’associazione promotrice della manifestazione di munirsi di tutti gli eventuali titoli abilitativi necessari per lo svolgimento della stessa e di acquisire tutte le autorizzazioni previste per legge nel rispetto delle prescrizioni imposte dagli organi di controllo, all’assunzione di qualsiasi responsabilità rinveniente dalla realizzazione della predetta iniziativa, tenendo sollevato il Comune da tutti i danni diretti ed indiretti che possono comunque derivare in connessione e/o dipendenza dell’iniziativa in argomento.
Sono esclusi dal presente provvedimento i veicoli delle forze dell’ordine e i mezzi di soccorso in servizio di emergenza.
Gli Operatori del Servizio di Settore di Polizia Locale nonché degli altri Organi di Polizia Stradale di cui all’art. 12 del Nuovo Codice della Strada sono incaricati della vigilanza per l’esatta osservanza della presente ordinanza.
A norma dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni si avverte che, avverso la presente ordinanza, in applicazione del Codice del processo amministrativo, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, al Tribunale amministrativo Regionale della Basilicata.
In relazione al disposto dell’art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni ed integrazioni, sempre nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione e/o dalla notificazione, potrà essere proposto ricorso, da chiunque abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle infrastrutture e Trasporti, secondo la procedura prevista dall’art. 74 del D.P.R. 16 dicembre 1992, 495 e successive modificazioni ed integrazioni.
La presente ordinanza è valida ai soli fini della circolazione stradale. Gli addetti all’Ufficio Traffico forniranno il necessario supporto agli organizzatori ai fini dell’installazione delle transenne e della segnaletica stradale necessaria.
Qualora si dovessero presentare situazioni di emergenza, si provvederà nell’immediatezza ad operare gli interventi del caso attraverso gli organi di polizia preposti.
Questa Amministrazione declina ogni responsabilità civile e penale per danni causati a persone o cose in conseguenza dell’inosservanza della presente ordinanza.
IL DIRIGENTE INCARICATO
Ing. Felice VICECONTE