Il Presidente del comitato per la radioterapia a Matera, Giovanni Tortorelli, in una nota, esprime perplessità per la nascita di un altro comitato che ha avviato una raccolta firme presso l’ospedale di Matera per scongiurare l’annullamento del progetto di realizzazione del reparto di Radioterapia a Matera. Di seguito la nota integrale.
Dai mezzi d’informazione apprendiamo che presso l’Ospedale Miulli si è inaugurata la Radioterapia Avanzata. Questa è la risposta che la Puglia dà alla politica fallimentare della Regione Basilicata che ha amministrato male negli ultimi decenni. La Puglia avendo a cuore i suoi cittadini e considerando le malattie oncologiche in aumento risponde con i fatti.
Matera invece, continua ad essere dimenticata dal potere politico potentino. A voi consiglieri e assessori regionali eletti a Matera e provincia chiedo il motivo per il quale solo ora che siete all’opposizione vi accorgete della necessità di potenziare l’Ospedale di Matera con la Radioterapia e non prima quando al governo della Regione Basilicata c’eravate voi. Inoltre c’erano anche i fondi stanziati per la realizzazione, restava solo da appaltare i lavori come dichiarò due anni fa il presidente Pittella.
La notizia che un altro comitato si stia attivando mi rende perplesso e lancio un appello all’assessore Rocco Leone affinchè possa chiudere definitivamente una triste pagina della “Sanità Materana” confidando nel suo operato, avendo già dato prova di ravvedimento.
Nella foto www.SassiLive.it i componenti del comitato per la radioterapia a Matera durante una raccolta firme presso il mercato rionale di San Giacomo avvenuta nel 2009. In quella occasione furono raccolte circa 8 mila firme.