Per spiegare meglio le caratteristiche immediatamente riconoscibili di un sito autorizzato alla vendita di farmaci online potreste dare uno sguardo su Farmattiva.it farmacia on line certificata. Noterete che il sito espone in bella vista il bollino riportante l’autorizzazione del Ministero della Salute, obbligatoria per avere il diritto di vendere farmaci online. Cliccando sull’immagine dovreste essere immediatamente reindirizzati al sito ufficiale del Ministero ma, come starete pensando, chiunque può inserire l’immagine e truffare gli utenti senza correre particolari rischi. Come fare allora per riconoscere una farmacia online autorizzata e affidabile?
L’iter di abilitazione alla vendita di farmaci online in breve
La legge stabilisce cheper essere autorizzata alla vendita di farmaci online, l’attività debba presentare una formale richiesta presso gli uffici competenti del Ministero della Salute. Questo avrà l’obbligo di inoltrare una risposta entro trenta giorni e di fornire le indicazioni necessarie all’adeguamento per iniziare a vendere online. Dopo il lascia-passare del Ministero la farmacia verrà inserita in un archivio pubblico assieme a tutte le attività abilitate consultabile qui ed è proprio questo elenco che garantisce l’effettiva veridicità dell’apposizione del logo ministeriale sul sito sul quale state acquistando.
L’abilitazione alla vendita avviene a seguito del rilascio del logo ministeriale da inserire sul sito che solitamente si trova in alto ed è sempre ben visibile. Ci sono altri modi per capire se ci troviamo davanti ad una farmacia online autorizzata. Vediamo nel dettaglio quali sono.
I farmaci da banco non sono tutti uguali, anche per l’acquisto online
Dato che è fondamentale che la richiesta di autorizzazione ministeriale provenga da una reale farmacia già esistente ne consegue che la vendita siagestita da persone che possiedono le competenze necessarie a valutare e monitorare le richieste di acquisto. Perché è importante? Perché i farmaci da banco non sono tutti uguali, sebbene possano essere venduti senza consulto medico. La differenza tra i farmaci da banco è davvero sottile ma molto rilevante.
In Italia i farmaci da banco sono divisi in OTC (acronimo di Over The Counter) e SOP (acronimo di Senza Obbligo di Prescrizione medica). I farmaci OTC sono quelli esposti nelle farmacie e, traslando il significato dell’acronimo inglese, sono appunto quelli disposti “sopra al bancone”. Per gli OTC è ammessa la pubblicità su qualsiasi piattaforma perché sono considerati farmaci da automedicazione per disturbi lievi e passeggeri. I SOP sono i farmaci che si trovano nel retro e che il farmacista deve consigliare adeguatamente in base alle spiegazioni del cliente. Ecco spiegato il perché la vendita online è concessa solo a farmacie preesistenti. Qualora su un sito arrivassero richieste anomale il farmacista potrà intervenire prontamente e dispensare giusti consigli. Non a caso i SOP sono volgarmente conosciuti come “farmaci da consiglio”.
Le farmacie online autorizzate non vendono antibiotici o psicofarmaci
Per tutti i farmaci non ascrivibili alle categorie SOP e OTC è obbligatoriamente necessaria la ricetta del medico curante. Nonostante il farmacista possieda le conoscenze per capire se sussista o meno la necessità di prendere un determinato farmaco è al medico che spetta la titolarità della decisione. Se siete su un sito che offre la possibilità di acquistare farmaci per cui è obbligatoria la prescrizione medica, con assoluta certezza vi trovate su uno shop illegale. Acquistare su questi siti può esseredavvero pericoloso per la vostra salute. Le farmacie autorizzate, infatti, hanno l’obbligo di custodire i farmaci rispettando standard definiti di igiene e controllo delle scadenze. Il tutto è regolato da da un sistema della tracciabilità dei lotti di produzione che i siti sospetti, ovviamente, non possiedono.
I dettagli del sito sono fondamentali per riconoscere una farmacia online autorizzata
Un sito web affidabile espone con chiarezza tutte le informazioni di recapito. Difatti se state navigando su un negozio affidabile non avrete problemi a risalire all’indirizzo della sede, al numero di partita IVA o ai recapiti telefonici. Per ovvie ragioni quando lo shop non è autorizzato sarà un po’ più difficile risalire a chi c’è dietro la vendita. A volte i siti sospetti sono inondati di pubblicità oppure possiedono palesi errori grammaticali al loro interno. Sebbene i prezzi possono tirarci in inganno è bene abbandonare velocemente le intenzioni di acquisto e rivolgersi alla professionalità delle farmacie online autorizzate. I prezzi delle farmacie online, infine, sono spesso molto convenienti per cui non ci sono assolutamente validi motivi per rivolgersi alla vendita illegale.