Sette bronzi e un oro. E’ il bilancio dei risultati sportivi ottenuti dagli atleti lucani di kickboxing alla 24^ edizione della World Cup che si è svolta dal 13 al 16 giugno alll’Rds stadium di Rimini. Alla manifestazione sportiva hanno partecipato 2200 atleti iscritti provenienti da tutto il mondo.
La Coppa del mondo è uno degli ultimi test match prima dei Campionati Europei WAKO Junior e cadetti che si svolgeranno a Budapest l’ultima settimana di agosto.
All’evento sportivo ha partecipato anche una delegazione lucana guidata dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Biagio Tralli e dal Maestro Gino Clemente.
Di seguito i risultati ottenuti dagli atleti lucani.
Dimichino Luigi -54 Kg specialità K-1 della Nuova Athena di Montescaglioso viene opposto al fortissimo Francese KotbiHakim che forte della sua grandissima esperienza riesce a prevalere sull’atleta montese e poi vince anche la finale. Dimichino si deve accontentare della medaglia di Bronzo nella prima bellissima esperienza internazionale.
Gravela Eustachio -54 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Matera viene opposto all’Israeliano Jabaly Basel. Al suono della campanella entrambi gli atleti non si risparmiano nei colpi dando vita a un match intenso e tirato fino all’ultimo secondo, ma l’israeliano forte della sua notevole esperienza sul ring riesce a strappare la vittoria al materano che si consola con la medaglia di bronzo, un ottimo risultato per la sua prima esperienza Internazionale.
Gravela Antonio -57 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Matera opposto al Campione Francese Germane Alexis: i due atleti danno vita ad uno dei match più belli della Low Kick: match tiratissimo fino all’ultimo secondo vinto di misura da Alexis, che si aggiudicherà il torneo. Gravela torna a casa con il bronzo appeso al collo.
Vivilecchia Alessio -60 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Matera opposto in semi finale al Francese Jeffy Alexandre al suono della campanella il Materano nonostante stava combattendo in una categoria di peso che non li appartiene tiene testa al Transalpino, ma alla fine del match i giudici premiano il bravo Alexandre. Alessio chiude la sua prima esperienza internazionale con il bronzo.
Musto Antonio -63.500 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Ginestra trova in semifinale il campione Polacco Tyminski Kuma, Partenza decisa del materano che domina il polacco per due riprese e mezzo, ma a 40” dalla terza e ultima ripresa il materano perde la lucidità e l’espertissimo Kuma riesce a ribaltare il match anche se di pochissimo. Musto scende dal ring con il bronzo al collo e tra gli applausi del pubblico presente.
Dichio Michele -67 kg specialità K-1 della Nuova Athena di Montescaglioso trova in semifinale il Russo Shvetsov Artem, il più talentuoso del torneo. Il montese parte bene e vince la prima ripresa, ma al suono della seconda ripresa il suo avversario fa valere la sua grandissima esperienza e vince la seconda e la terza ripresa. Dichio torna a casa con la medaglia di bronzo al collo e con la consapevolezza di aver gareggiato contro il migliore.
Musto Donatello 71 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Ginestra si trova opposto al campione russo Loginovskikh Roman. parte l’incontro. Partenza timorosa di Musto ma il match è comunque combattuto fino alla fine. Russo batte Musto e poi vince anche il titolo mentre il lucano si deve accontentare della medaglia di bronzo.
Ruggieri Claudio -75 kg specialità Low Kick della Dynamic Center Matera trova in finale il bravissimo Patti Cristian. I due atleti danno vita ad un bellissimo incontro, tecnico, tattico e tiratissimo fino all’ultimo secondo. Al suono dell’ultima campana i giudici decretano la vittoria di Claudio Ruggieri che vince la World Cup.