La Torcia della 30^ Summer Universiade Napoli 2019 ha raggiunto nel pomeriggio la città di Matera. Tra i cinque tedofori che si sono ritrovati in via Castello presso la sede Unibas di Matera, il campione di tiro a volo Pierluigi Ussorio e il campione di canottaggio Mariano Barbi, il docente Unibas Marco Vona e lo studente Laviero Pepe. All’incontro ha partecipato anche la mascott delle Universiadi 2019, Partenope.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli studi della Basilicata, Aurelia Sole, dell’assessore comunale Nicola Trombetta e della dirigente dell’Universiadi Napoli 2019, Anna Paola Volo e la proiezione del video promozionale dedicato alla manifestazione sportiva, i cinque tedofori hanno attraversato il centro storico costeggiando il Castello Tramontano fino a raggiungere piazzetta Pascoli, uno degli affacci degli antichi rioni Sassi.
La dirigente Anna Maria Voto illustra i numeri delle Universiadi di Napoli 2019: “Con Matera completiamo il tour di promozione nelle regioni italiane. Siamo partiti da Torino, città da cui partiranno sempre le Universiadi in Italia perchè qui c’è stata la prima edizione nel 1959 con Primo Nebiolo. Poi siamo andati a Losanna, Milano, Assisi, Roma, dove abbiamo ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco e da sabato 22 giugno entriamo in Campania: saremo ad Avellino, Caserta, Benevento e Napoli dal 2 luglio. Il 3 luglio accenderà il nostro calderone allo stadio San Paolo alle ore 21 per la cerimonia di apertura. I giochi si concluderanno il 14 luglio. Ci sono 18 discipline, 220 premiazioni, 8500 atleti, 112 Paesi partecipanti, 5000 volontari, numeri veramente importanti e che non ci aspettavamo. Ma stiamo cercando di fare del nostro meglio per rendere la loro permanenza indimenticabile e unica nella nostra Campania”.
Michele Capolupo
La fotogallery della tappa materana della torcia della 30^ Summer Universiade Napoli 2019 (foto www.SassiLive.it)