Martedì 25 giugno 2019 alle ore 19:00 nella libreria Di Giulio a Matera verrà presentato il volume della scrittrice salentina Antonella Tamiano dal titolo “Come frammenti di stelle” vincitore di numerosi premi, l’autrice dialogherà con Nuccia Lentini docente, alcuni brani verranno letti da Grazia Maria Delicio cavaliere della repubblica.
Il libro è una raccolta di otto racconti declinati al femminile dalle diverse tematiche. Le storie ambientate ai giorni nostri hanno tutte come sfondo un Salento dalle bellezze, paesaggistiche e architettoniche. Le storie raccontano momenti difficili, dove il destino sembra accanirsi, ma nonostante la sfiducia che talvolta prevale, una grande forza interiore e la voglia di vivere spinge le otto donne protagoniste delle vicende ad andare avanti. Il supporto della famiglia tradizionale o allargata è di notevole importanza nel superare le dure prove della vita. I problemi si affrontano combattendo, i momenti bui non devono avere la meglio sulla speranza di farcela.
Biografia
Antonella Tamiano è una pittrice, scrittrice e poetessa leccese. Laureata in Beni Culturali, ha pubblicato il romanzo EmorA da uno stivale all’altro nel 2014. Una silloge di poesie Di…Versi In…Versi, nel 2015. Il bioromanzo L’essenza di Etra nel 2016 e il libro Come frammenti di stelle nel 2018, una raccolta di otto storie . Molti dei suoi racconti e poesie sono presenti in antologie di carattere nazionale e internazionale. Le sue opere poetiche sono state tradotte in diverse lingue, i suoi libri sono stati adottati nelle scuole come testi di lettura. Ha ottenuto diversi premi e trofei, nella narrativa e nella poesia. Ha partecipato alla trasmissione televisiva di Marzullo su Rai1 e su altre trasmissioni locali promuovendo i suoi libri con successo.