Si è svolta domenica 9 giugno 2019 nella sala del capitolo dell’abbazia la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 della festa patronale. Il parroco e presidente del Comitato Feste, don Gabriele Chiruzzi, ha anzitutto illustrato il bilancio consuntivo 2018 affermando, numeri alla mano, che esiste un passivo di bilancio di 15.000 euro, dato che va tenuto in seria considerazione nella programmazione della festa 2019. Don Gabriele ha voluto precisare, inoltre, che “questo disavanzo è frutto di spese obbligatorie come il rinnovo totale dei finimenti dei cavalli del carro dato il pessimo stato di conservazione di quelli precedenti, l’acquisto delle trombe processionali che hanno reso possibile la preghiera durante le processioni e il costo dell’IVA sulle fatture dato che ogni pagamento è stato effettuato in obbedienza alle norme fiscali vigenti”.
Dopo aver illustrato il bilancio dell’edizione 2018, don Gabriele ha comunicato che ad oggi sono stati firmati i contratti solo con le luminarie – la rinomata ditta Faniuolo Illuminazioni -, con le bande di Gioia del Colle e di Montescaglioso, e per i fuochi pirotecnici del 20 con la ditta “Piromagia”. Per quanto riguarda le serate musicali del 21 e dell’ottava, queste saranno realizzate sicuramente, ma il loro tenore dipenderà da quanto il popolo montese sarà stato generoso nei confronti della festa. Così anche per lo spettacolo pirotecnico del 19 agosto. Il parroco ha, inoltre, affermato che quest’anno, esistendo un passivo di bilancio importante, non è saggio bloccare artisti senza sapere come andrà la raccolta fondi, per cui il contratto per le serate musicali e per i fuochi artificiali del 19 saranno stipulati dopo il 31 luglio, quando, cioè, sarà finito il giro della questua porta a porta e si saprà su quali risorse reali si potrà contare. Questa modalità, ha aggiunto don Gabriele, non solo è un modo saggio di procedere ma è l’opportunità di affidare al popolo una responsabilità ed una partecipazione più piena nella organizzazione della festa. Vengono confermate le due “Cavalcate per San Rocco” il 18 agosto e il 20 agosto in apertura della cavalcata del clero.
Ha preso la parola anche il sindaco Vincenzo Zito che ha incoraggiato don Gabriele nella organizzazione e lo ha rassicurato riguardo ai fondi comunali 2019 che saranno riconfermati nella misura di 10.000 euro ed ha offerto a don Gabriele la possibilità di non attendere il contributo regionale 2018, data la situazione di bilancio non positiva, ma adoperandosi ad effettuare una anticipo a favore del Comitato. Don Gabriele ha ringraziato il sindaco per questo grande segno di vicinanza concreta ed ha augurato a tutti di poter vivere anche quest’anno una festa degna della città di Montescaglioso.
Giu 19