Nei giorni scorsi, su convocazione del neo Assessore regionale ai trasporti Donatella Merra, si è svolto un primo incontro esplorativo per discutere le questioni inerenti i servizi di Trasporto Pubblico Locale in Basilicata.
Su richiesta delle Federazioni di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil l’incontro si è tenuto su tavoli separati nonostante fosse un incontro interlocutorio atto a conoscere le realtà sindacali di categoria presenti in Basilicata.
Spiace non poco che, mentre da un lato viene invocata da più parti l’unità delle risorse in campo e la loro gestione unica, dall’altro lato si assiste all’affannoso tentativo di salvaguardare prerogative da Prima Repubblica a scapito dell’unità sindacale.
Il voler affermare a tutti i costi la supremazia al tavolo del lavoro, rifiutando qualsiasi confronto con le altre sigle sindacali, mette in dubbio le strategie adottate fino ad oggi, e crea sospetti sulle reali intenzioni di tale atteggiamento collocabile nell’antico concetto del divide et impera.
Ad ogni buon conto, la scrivente O.S. ritiene che la scelta del gestore unico, come agevolmente potrà trovare riscontro, non può essere assolutamente condivisa, e ciò prescindendo da qualunque forma si scelga per l’assegnazione dei servizi.
l’UGL Autoferrotranvieriinsiste affinchè si prevedano clausole più cogenti in primisa salvaguardia dei diritti dei Lavoratori, sollecitando nel contempoun controllo più serrato da parte della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza, che hanno pur sempre competenza specifica in materia.
A tal fine si compulsa l’Assessore Merra affinché osi nell’intraprendere nuove vie, permettendo quel cambiamento di pensiero anche in una ottica di discontinuità con il pregresso Sistema, cambiamento tanto invocato nelle urne dai Cittadini della Basilicata.
Occorre al più presto un confronto serrato e scevro di antiche sovrastrutture nell’ambito dell’Osservatorio Regionale dei trasporti, coinvolgendo nella maniera più ampia possibile tutte le parti in causa e, soprattutto, tutte le Organizzazioni Sindacali.
Solo la visione collettiva delle parti attraverso la concertazione, senza la prevaricazione di nessuna di esse a scapito di altre, può allontanare interessi familistici ed amorali, giungendo così ad compiere scelte epocali di cambiamento condivise da tutti nell’ottica di una migliore offerta di servizi di mobilità più attagliata alle reali necessità dei Cittadini, e sempre nel pieno rispetto dei diritti dei Lavoratori del comparto.
Un cambio di direzione che apporterebbe benefici anche a tutte quelle Aziende della Basilicata che, ben radicate sul territorio, hanno sicuramente quel quid in più indispensabile a fare la differenza nel servizio ma che oggi sembrano soffrire l’egemonia di poteri troppo egoistici.
Nell’augurare un buon lavoro al neo Assessore Merra, si chiede di essere convocati quanto prima, al fine di entrare nel merito delle questioni oggi brevemente illustrate, in modo da contribuire in maniera costruttiva e determinante al cambiamento in atto.