“Matera 2019 è un esempio vincente per tutto il Mezzogiorno e per il Paese che così valorizzano territori, saperi ed economie: anche la cooperazione può dare un contributo sull’offerta dei servizi e del turismo in particolare”. Lo ha dichiarato questa mattina a Casa Cava, nei Sassi di Matera il presidente nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, in occasione dei 40 anni della Confederazione della Basilicata con l’iniziativa “La scrittura di un libro cooperativo”.
La prima parte della giornata a cura del Segretario Generale Filomena Pugliese ha riguardato il racconto attraverso documenti, ricordi e azioni e storie dell’associazione di questi quarant’anni di Confcooperative in Basilicatain una visione storica ed emozionale fatta dicostruzione dei processi, di attenzione ai bisogni dei territori e delle comunità, di protagonismo e di voglia di emergere, radicare e aggiungere valore affrontando varie sfide di sviluppo e crisi.
Un percorso di cambiamento, innovazione, coesione, crescita e sviluppo che nel concetto di superiorità del tempo rispetto allo spazio genera progetti e storie comuni e non singole.
Il momento successivo della giornata ha provato a tracciare attraverso un dialogo a più voci tra Giuseppe Bruno, Presidente Confcooperative Basilicata; Giovanni Schiuma, Professore di economia dell’Università degli Studi della Basilicata e Flaviano Zandonai Open Innovation Manager le prossime azioni e la visione dei prossimi quarant’anni con un occhio al recupero dei valori fondanti dell’impresa cooperativa, alle reti intese come condivisione di processi e di obiettivi, all’innovazione, ai giovani ed alle donne.
Ha concluso il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, ricordando che finora è stata scritta solo una parte del libro, auspicando che senso di appartenenza e di responsabilità verso le nuove generazioni e verso il bisogno espresso dai territori e dalle comunità, accompagnino sempre l’azione e le sfide che la cooperazione tutta sarà chiamata a vincere, proseguendo nell’azione fin qui svolta.
Nel corso dell’iniziativa di Matera è stato presentato il volume “Confcooperative. Dal 1919 al servizio del Paese”, realizzato con l’apporto dell’ANSA.