Le persone negative esistono, e, involontariamente o meno, condizionano o limitano il nostro modo di vedere e pensare trasmettendoci la loro sfiducia e la loro insicurezza.
Quante volte ci è capitato nella vita di avere in mente un sogno, un’idea, un progetto che vorremmo realizzare? E quante volte ci è capitato che invece, mentre noi siamo pieni di entusiasmo per l’idea che ci è venuta, quando la raccontiamo a qualcuno, ad un amico, per esempio, quest’ultimo invece di condividere il nostro entusiasmo, ci stronca con delle critiche non costruttive, mettendo in dubbio la nostra capacità di realizzare quello che vorremmo fare?
Queste persone, per svariate ragioni, non credono in noi, o non vogliono che noi si possa ottenere quello che ci proponiamo. Le incontriamo tutti i giorni, e purtroppo molte volte sono anche persone che ci sono molto vicine.
Ma allora, esiste un modo per allontanare le persone negative per non permettere loro di contagiarci con la loro negatività?
Come allontanare le persone negative
Di tutti i consigli che ho ricevuto oppure che ho letto per capire come limitare al massimo l’effetto nefasto che le persone negative, sicuramente quelli che mi sono sembrati più sensati sono quelli che Dario Silvestri elenca in una puntata del suo podcast.
Il suo sistema per fare in modo che le persone negative che ci circondano smettano di esercitare su di noi la loro influenza consiste in alcuni semplici cambiamenti del nostro comportamento.
Il primo è quello di smetterla di dare troppa importanza alle opinioni delle persone che ci circondano, o meglio, di circoscrivere intorno a noi un perimetro al di là del quale le opinioni di alcune persone non devono entrare.
Non dare alle persone negative il permesso di condizionarci
E, se ci pensate, sembra banale ma è vero: quante volte diamo troppa importanza alle cose che ci vengono dette? Perchè diamo il permesso di ferirci ad alcune persone che invece non meriterebbero nemmeno di parlarci?
E’ meglio incominciare a pensare di essere importanti e di dare importanza ai nostri pensieri ed ai nostri sentimenti in modo che le opinioni negative degli altri non possano scalfiggere le nostre sicurezze.
Rafforzare la fiducia in se stessi
Quando ci saremo convinti che noi valiamo, saremo in grado di filtrare tutti gli input che ci arrivano dall’esterno alla luce della nostra autostima. Piu’ questa aumenterà, piu’ potremo affrontare serenamente ogni tipo di critica che riceveremo e decidere se e quanta importanza darle, ma sicuramente non ci faremo piu’ condizionare come facevamo prima.
Di fronte all’affermazione della nostra importanza, tutte le persone negative che ci avevano influenzato in passato cambieranno il loro attegiamento ed incominceranno a considerarci con il dovuto rispetto e la necessaria attenzione.