Si è tinta di rosa questa sera Piazza San Francesco d’Assisi, nel centro storico di Matera per la sfilata di moda “Bella come sei”. In passerella trentotto donne che si sono confrontate o si stanno confrontando con il tumore del seno. L’evento, promosso dal Comitato Regionale Basilicata della Komen Italia e dedicato alle “donne in rosa”, rappresenta una tappa di avvicinamento alla Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.
Dopo il grande successo nelle città di Roma e Bari lo scorso 19 maggio con oltre 100 mila partecipanti provenienti da tutta Italia a cui seguiranno quelle di Bologna e Pescara, la “Race for the Cure” si terrà a Matera dal 27 al 29 settembre 2019, da cui partirà simbolicamente in contemporanea con le Race di Brescia e delle altre 14 città europee, per la prima volta.
Orgogliose del proprio corpo e della loro determinazione le “Donne in Rosa” hanno riscoperto in questo evento la propria bellezza, diventando protagoniste di una sfilata dedicata alla loro femminilità.
A Matera l’evento “Bella Come Sei, ha portato sulla passerella delle donne comuni e la loro ritrovata bellezza. Volersi belle, voler bene al proprio corpo e curare il proprio aspetto, anche quando si è di fronte alla malattia oncologica, non è solo un vezzo, ma una cura, per superare il trauma legato non solo alla malattia, ma a tutte le conseguenti implicazioni relative alla femminilità, alla vita relazionale.
L’evento “Bella come Sei” ha coinvolto in qualità di partner, l’associazione, “Mondo Digitale”, che ha messo a disposizione abiti di “Wearable Technology”, realizzati da designer internazionali, utilizzando tessuti tecnologici. Le Donne in Rosa hanno indossato anche abiti di moda sostenibile, realizzati dalla Startup White Sand, creazioni firmate da Carmelo Morello, un giovane stilista siciliano già noto alla Milano Fashion Week, ed Angelo Inglese, noto brand di Ginosa rinomato in tutto il mondo e AboutMatera, brand ispirato ai tesori storico artistici materani di Cristina Corazza. Hanno sostenuto l’iniziativa anche l’hairstylist Massimo Ferraroni e Carlotta Di Filpo per la Fondazione Mondo Digitale.
L’evento è accompagnato da una nuova tappa della Carovana della Prevenzione, un progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemellie dalla Susan G. Komen Italia, che ha offerto gratuitamente per due giorni in piazza San Francesco alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate. Le prestazioni sono state erogate a donne che non hanno accesso agli screening regionali.
La Carovana della Prevenzione è tornata a Matera con tre unità mobili: una di senologia, una di ginecologia per la diagnosi precoce dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, ed un polivalente.
Il personale sanitario volontario si compone di medici del territorio della Basilicata e sarà affiancato dai volontari della KomenItalia.
Le “Donne in rosa” di Komen Italia ritorneranno nella città dei Sassi dal 27 al 29 settembre in una tre giorni che coniugherà sport, salute e solidarietà: venerdì e sabato all’interno del Villaggio e la domenica con la tradizionale ed emozionante corsa di 5 km che attraverserà gli antichi rioni Sassi oppure la passeggiata di 2 km nelle vie del centro città, con partenza da via Lucana in prossimità dell’incrocio con via Lanera.
Michele Capolupo
La fotogallery della sfilata “Bella come sei” (foto www.SassiLive.it)