La civile e pacifica protesta delle 15 giornate di Scanzano sbarca in Grecia al Forum contro le trivellazioni petrolifere e per un piano energetico globale sostenibile che si svolgera’ nell’ambito della campagna per il clima sostenuta dall’Associazione Ambientalista Greenpeace Grecia. L’evento si svolgerà il 22 giugno a Corfù a bordo della Rainbow Warrior, la storica nave guerriera antinuclearista.
Durante la giornata si confronteranno diversi attivisti per condividere le attività di contrasto contro le multinazionali petrolifere. ScanZiamo le Scorie porterà la sua esperienza rappresentata da Pasquale Stigliani con l’intervento “Basilicata, la tutela delle economie locali contro gli interessi dei petrolieri” nel quale verranno illustrate le attività che l’Associazione ha messo in campo contro la trivelle in Basilicata. L’intervento sarà trasmesso in streaming sui canali social di ScanZiamo le Scorie. Il forum si concluderà alle 16.00 con una Conferenza stampa di tutti i partecipanti.
Programma
Basilicata: defending local economies against oil companies interests
Programma Suggerito delle attività seguite – Riunione Forum delle Iniziative
Corfù, 22 giugno 2019, Campagna per il Clima, Rainbow Warrior
Parte prima del forum
11:00-12:00: Visita guidata delle iniziative sul Rainbow Warrior (nave della organizzazione Greenpeace).
12:00-13:00: Presentazione dei conferenzieri che rappresentano le iniziative fuori dalla Grecia facendo una battaglia comune con quella fatta attualmente in Grecia e che hanno provveduto ad applicare legalmente.
13:30-14:00: Discorso.
Scopo: La condivisione dell’esperienza comune dei partecipanti in battaglie contro le trivellazioni / clima e come quest’esperienza comune potrà essere uno stimolo per ulteriori azioni in futuro.
14:00-14:45: Pausa pranzo-caffè.
Parte seconda del forum
14:45-15:30: Presentazioni-video degli effetti del cambiamento climatico e delle trivellazioni nelle comunità locali.
15:30-16:00: Discorso.
Scopo: La connessione delle iniziative in Grecia col movimento internazionale contro la produzione e l’uso dei combustibili fossili.
Parte terza del forum
16:00-17:00: Conferenza stampa per il clima e per le trivellazioni col contributo di tutti i partecipanti.
Scopo: Seguire una direzione comune a livello di società per quanto riguarda gli obbiettivi che ha posto la Grecia per il clima per la produzione e l’uso dei combustibili fossili. Lo scopo è mandare un messaggio verso la società e la comunità greca che siamo “Uniti per il clima”, contro le trivellazioni e chiedendo un piano energetico sostenibile non solo per la Grecia però anche per il mondo intero.
17:00-17:30: Fotografia dei partecipanti al forum col messaggio comune che verrà deciso nella conferenza stampa ed alla chiusura delle attività durante il forum.