Si è svolta con successo presso il Palace Hotel di Matera la prima giornata di lavori congressuali dell’evento scientifico “Il dolore al femminile tra fede, scienza ed arte”, organizzato dall’associazione ginecologi consultoriali e dall’associazione ” Professioni sanitarie assicurative e forensi”.
Un confronto interdisciplinare a 360° fra ginecologi, bioeticisti, esperti in arteterapia e medicina quantistica.A fare gli onori di casa la dottoressa Giulia Zinno, Presidente AGICO nonché responsabile scientifico dell’evento, Graziana Ventura, presidente ” Culture in Movimento” e i dottori Alessandra Congiu e Vito Cilla.
Sono intervenuti Raffaele Zinno, Presidente PSAF, il prof. Maurizio Guida, Nicola Colacurci, Luigi Vitiello, Aurora Spinosa e Domenico Labriola.
L’esperienza del dolore supera il piano fisico per toccare quello psichico, intellettivo e morale, da qui la necessità di operatori sanitari dotati, oltre che di competenze ” tecniche”, anche di una visione globale della malattia. E il futuro della medicina, infatti, è proprio l’integrazione tra biofisica, biologia molecolare, psiconeuroimmunologia (PNEI), entanglament e psicologia.