La tradizione e il folklore della festa della Bruna incontrano l’artigianato artistico nella città di Matera. Un abito-scultura dipinto a mano dedicato alla figura del Cavaliere della Madonna della Bruna e una collezione di gioielli-scultura ispirata ai festeggiamenti in onore della patrona di Matera. Sono le nuove creazioni di “Tittà Art Couture” realizzate dalla fashion designer Claudia Perdicchia e presentate al pubblico questa sera negli ipogei La Lopa in via Buozzi, nel Sasso Caveoso di Matera.
Le creazioni artigianali sono state illustrate dall’artista materano Peppino Mitarotonda e dal professore materano Nicola Rizzi.
Si tratta di una produzione ispirata principalmente alla festa della Bruna, ma non mancano alcuni elementi della tradizione artigianale locale come per esempio, il cucù. Il carro della Bruna, le luminarie, i vestiti dei cavalieri son le fonti di ispirazione che Claudia Perdicchia utilizza per esprimere i legami propri della sua anima con quel sapore di antico, ma che viene reinterpretato in chiave assolutamente gradevole e moderna.
La collezione di gioielli-scultura dedicata alla Madonna della Bruna e alla festa patronale del 2 luglio di Matera si potrà ammirare fino al 5 luglio 2019 all’interno degli ipogei La Lopa e successivamente sarà itinerante in altri luoghi espositivi della città di Matera.
Claudia Perdicchia racconta come è nata questa nuova collezione di gioielli artistici? “Questi gioielli hanno un valore storico-artistico e culturale. Rappresentano i fregi del carro, le luminarie della Bruna, i cavalieri e il cucù. L’obiettivo è portare nel mondo la cultura della nostra festa attraverso la moda. L’idea è nata dall’abito del cavaliere. Mio figlio diciottenne mi ha chiesto di realizzare l’abito con cui parteciperà quest’anno per la prima volta alla cavalcata della festa della Bruna e questa richiesta mi ha ispirato queste idee creative, realizzando una collezione dedicata alla nostra festa, tra abiti, gioielli. Ci sono anche i tamburelli dipinti a mano con cavalieri e madonne. Una collezione di t-shirt dipinte a mano con la Madonna, il Carro della Bruna e tutti i vari simboli della festa oltre al classico cucù. Questi prodotti artigianali si possono acquistare presso la sede di Tittà Art Couture in via delle Beccherie a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata all’abito “Il Cavaliere” e alla mostra di gioielli artistici firmati Tittà Art Couture per la festa della Bruna (foto www.SassiLive.it)