“Siate orgogliosi di questa città splendida”. E’ stato questo l’invito rivolto al pubblico che ha gremito piazza San Francesco questa sera a Matera dal Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Vittorio Tomasone al termine del Concerto eseguito nella città dei Sassi dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri, che ha concluso nel migliore dei modi una giornata da ricordare, aperta nel pomeriggio con il conferimento della cittadinanza onoraria di Matera nel cinema Guerrieri all’Arma dei Carabinieri da parte del sindaco Raffaello De Ruggieri. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Comandante provinciale dei Carabinieri di Matera, Samuele Sighinolfi, una nutrita rappresentanza dei militari del Comando provinciale, dei Reparti Speciali, dei delegati della Rappresentanza Militare e dei commilitoni dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
In prima serata in piazza San Francesco d’Assisi, davanti alla suggestiva chiesa barocca del centro storico materano rivestita con i colori del Corpo, il rosso e il blu, la Banda dell’Arma dei Carabinieri si è esibita in un grande concerto, presentato dal Maestro Piero Romano, direttore dell’Orchestra Magna Grecia. L’evento è stato inserito nella manifestazione “Festa nazionale del quotidiano della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) – Avvenire”. Ad esibirsi davanti al sagrato della chiesa di Francesco soltre 8o orchestrali diretti dal Maestro direttore colonnello Massimo Martinelli. La Banda dell’Arma dei Carabinieri ha eseguito un repertorio di marcie sinfoniche e colonne sonore di Morricone: Marcia Sinfonica Dorotea di Vincenzo Borgia, la Sinfonia Otello di Gioacchino Rossini, la colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, la Suite per Orchestra Jazz numero 2 di Dimitri Shostakovich, la “Danza delle Ore” dall’opera “La Gioconda”, una delle composizioni più conosciute di Amilcare Ponchielli, il tema Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone dal film “The Mission” di Roland Joffè, Moonlights, medley dei più famosi e popolari brani dedicati alla luna, arrangiato da Massimo Martinelli, “La Fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri ed infine l’inno nazionale italiano di Michele Novaro, “Il canto degli Italiani”.
Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina: “C’è una bella sinergia tra le diverse istituzioni nella città di Matera. Questo evento è inserito nella settimana dedicata alla Festa di Avvenire inserita tra gli eventi della Festa della Madonna della Bruna. Pur salvaguardando le tradizioni legate alla festa stiamo dando anche una impronta più culturale, intensa e profonda attraverso la presenza dei Vescovi che si alternano durante la novena della Madonna della Bruna. Sottolineo che si inizia la Settimana con l’Arma dei Carabinieri che sono al servizio dello Stato Italiano e si conclude sotto tanti aspetti, con la presenza del Cardinale Parolin, Segretario di Stato Vaticano e quindi c’è anche questo incontro tra Stato e Chiesa che testimonia la voglia di camminare insieme”.
Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri: “Il conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri si giustifica con la volontà, da parte del consiglio comunale, di riconoscere alle Forze dell’Ordine il valore straordinario dell’impegno profuso per la riuscita delle iniziative legate all’anno di Matera Capitale. I Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, garantiscono con il loro presidio, per 24 ore al giorno, la tranquillità di una città che è tra le più sicure d’Italia. Per questo motivo, i consiglieri comunali hanno proposto analogo riconoscimento anche per le altre Forze dell’Ordine. Questa iniziativa rafforza l’autorevolezza di una città che è medaglia d’oro al valor civile e medaglia d’argento al valor militare per i fatti del XXI settembre 1943”.
Michele Capolupo
La fotogallery del conferimento della cittadinanza onoraria nel cinema Guerrieri all’Arma dei Carabinieri (foto www.SassiLive.it)