Il Comune di Matera ha inserito anche i cordoli in via Roma per favorire il flusso turistico pedonale verso il centro della città dei Sassi. Di conseguenza è stato modificata anche la modalità per il parcheggio, che passa da “pettine” a “cassonetto con il trasferimento dei veicoli sul lato opposto rispetto al quale erano parcheggiati in precedenza. A un cittadino residente è stato garantito il parcheggio per diversamente abili ma dopo aver attraversato la strada la persona diversamente abile si trova di fronte alla barriera architettonica rappresentata proprio dal cordolo installato. Un vero peccato, perchè la capitale europea della cultura deve tutelare le fasce più deboli della popolazione e tra queste ci sono sicuramente i cittadini diversamente abili.
Michele Capolupo
Nella foto www.SassiLive.it il parcheggio per diversamente abili e il cordolo installato di fronte che si trasforma in una barriera architettonica per gli stessi cittadini
Troppo difficili questi ragionamenti per il genio che ha pensato a tutto questo.
Ma secondo voi i nostri Amministratori stanno a ponderare il pro e il contro. Loro badano a fare quello che ritengono opportuno secondo le loro idee. Pertanto, se si è fortunato ne potrai beneficiare se invece la dea bendata non è con te sarai certamente penalizzato. Non ci sono parole.
Pasquale Fontana