L’Associazione Medici Volontari per Lavoratori Stranieri – Tolbà esprime piena solidarietà alla nave battente bandiera olandese Sea Watch 3 ed al suo capitano Carola Rackete dopo che quest’ultima ha ignorato l’alt della Guardia di Finanza ed il divieto di entrare in acque territoriali italiane. Attualmente la nave si trova in acque italiane, rimanendo ferma a Lampedusa ed i 42 migranti a bordo non hanno ancora toccato la terra ferma.
Bisognerebbe ricordare che aiutare chi si trova in difficoltà è un dovere morale e crediamo che il capitano Rackete abbia compiuto la scelta giusta: salvare vite umane e non lasciare che queste siano violate.
A livello legale, secondo il decreto sicurezza bis ormai diventato legge, in caso di violazione del divieto notificato al comandante si applica una sanzione amministrativa pari ad una somma da 10.000 a 50.000 €. In caso di reiterazione scatta la sanzione accessoria della confisca della nave procedendo immediatamente al sequestro cautelare.
Riteniamo che una simile situazione sia indegna di un paese civile e democratico e violi i principi fondamentali della nostra Costituzione.
Salvare vite umane è un dovere morale ed il sacrosanto diritto del mare lo conferma, ma allo stato attuale delle cose si rischia di oltrepassare i limiti e di cadere nell’indifferenza.
E’ moralmente inconcepibile ed inaccettabile che gli interessi geopolitici abbiano la priorità sulle persone e sui diritti umani e diventa realmente preoccupante dover rispondere davanti alla legge per aver salvato vite umane.
Giu 27
Purtroppo noi popolo italiano siamo un popolo di traditori , amanti degli altri. Ecco perche’ nessuno ci rispetta. Non suamo mai compatti nel sostenere una linea, alla fine chi e’ il fuorilegge? Salvini, chiaramente. E’ chiaro che veniamo considerati dei pagliacci e, che nessuno della UE interviene, tanto sanno che prima o poi, o la magistratura (bella roba), o gli sciacalli come la vs. Organizzazione sbrogliera’ la situazione. E chi fara’ la solita figura peregrina? Salvini come persona del momento, ma la figura di cacca la fara’ tutto il popolo italiano. Continuate con le vs. baggianate e se avete il coraggio andate a denunciare chi e stato l’artefice di questo caos (la Francia) con l’intervento in Libia ed adesso fa pure la moralista. Ah! popolo di mercenari.