E’ nato a Policoro da genitori materani ma ben presto ha lasciato la nostra città per realizzare il suo sogno. Prima Firenze, poi la scelta di trasferirsi all’estero. Il regista Marco Regina ha presentato proprio nella sua città in anteprima nazionale il trailer del nuovo film di animazione tridimensionale “Planet 51”, promosso dalla Ilion Animation Studios e in distribuzione in Italia a partire dal prossimo Natale. Per questa produzione Marco Regina svolge il ruolo di supervisore all’animazione della Ilion Animation Studios in uno dei più grossi lavori di animazione mai prodotto in Europa, in cui hanno lavorato 350 animatori provenienti da 20 nazioni diverse e che si è avvalso della professionalità degli sceneggiatori di Shrek e Shrek 2.
Marco Regina racconta così spiega la sua brillante esperienza professionale: “ Il film Planet 51 è distribuito dalla Sony Pictures/Tristar. E’ costato 60 milioni di dollari, co-prodotto da Spagna e Regno Unito. E’ un kolossal di animazione made in Europa che uscirà negli States e poi in Italia, con la distribuzione della Moviemax.
Presentare la prima a Matera cosa vuol dire per Marco Regina? “Tanta ansia ed emozione Faccio parte dei cinque supervisori delle immagini e nella realizzzione del film d’animazione ci sono anche scene di azione e di recitazione. Io mi occupo di queste ultime. E’ stato bello realizzare la scena del bacio dei personaggi Lem e Nira”.
Come è arrivato Marco Regina nel mondo del cinema di animazione? “Ho iniziato dieci anni fa a Firenze mentre frequentavo Architettura. Ho sempre avuto la passione per l’animazione. Un giorno mi capita tra le mani un volantino di una scuola di animazione a Firenze, e cosi ho iniziato ad appasionarmi a questa tecnica. Mi resi conto che questa passione poteva trasformarsi anche in un lavoro. Ho avuto la fortuna di conoscere i geni dell’animazione mondiale e sono stati loro a guidarmi in questo mondo. Mi sono trasferito a Milano dove ho conosciuto Dario Fo e dal suo libro è tratto “Joan PAdan”. Per lui anche un’esperienza a Santiago de Compostela, dove ha realizzato dei feature films tridimensionali “Ratoncito Perez” e “Donkey Xote” e poi a Madrid dove la Ilion Animation Studio lo ha chiamato come lead sequence animator per la realizzazione di “Placet 51″. Adesso lo aspettano gli Stati Uniti, Los Angeles in particolare, per lavorare al film di animazione di Shrek 4”.
“La sensazione è strana – dichiara Regina – sono partito da Matera per il grande cinema di animazione e non pensavo di arrivare a rivestire questo ruolo. Il mio compito è di controllare le persone affinche possano svolgere un lavoro di qualità d’intesa con il regista”.
Ci racconti la trama di “Pianeta 51”: “Nel film c’e un mondo al contrario. Infatti gli abitanti del Pianeta 51 sono delle creature che non hanno mai visto l’uomo e vivono con il terrore di essere invasi dagli stranieri……”. Marco Regina inizia la sua carriera nel mondo della pubblicità con l’animazione della Kinder, i personaggi delle sorpresine, della Geox e quelli relative alle patatine. Nel film con la regia di Jorge Blanco, JAvier Abad, oltre agli otto personaggi principali, vi sono circa duecentocinquanta caratteristi.
La Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” ospita giovedì 23 aprile, alle ore 15.30, la conferenza stampa di presentazione in anteprima nazionale di “PLANET 51” il nuovo film di animazione prodotto dalla Ilion Animation Studios e distribuito dalla Sony Pictures/TRISTAR. Costato 60 milioni di dollari, co-prodotto da Spagna e Regno Unito, “PLANET 51” è un vero e proprio kolossal d’animazione made in Europe che tenterà di contendersi il titolo con le megaproduzioni Pixar e Dreamworks, il prossimo 20 novembre del 2009, quando uscirà negli States e poi in Italia, distribuito dalla Moviemax.