Sabato 29 giugno 2019 alle ore 20 nello Spazio Sculpture Art in via Madonna delle Virtà 81-83 nei Sassi di Matera è in programma l’inaugurazione della mostra Perceptions New York inconters Matera. La mostra resterà aperta fino al 15 luglio 2019 dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Tra New York e Matera un ponte verso nuove percezioni.
La mostra collettiva Perceptions New York inconters Matera riunisce opere di Ginger Andro, Chuck Glicksman,Thea Lanzisero, Margherita Serra, membri dell’associazione SculptorsGuild di New York, Capitale della Cultura 2019.
Tra New York e Matera un ponte ideale di percezioniunisce due città dalle caratteristiche diverse: l’una simbolo della modernità, l’altra della tradizione.
Nello SpazioSculptureArtdi Margherita Serra, nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019, s’incontrano quattro artisti dalle caratteristiche diverse che con le loro opere suscitano un unicum di emozioni.
Margherita Serra, profondamente legata alle proprie origini lucaneha voluto far conoscere agli artisti americani la bellezza della propria terra invitandoli ad esporre presso lo spazio, un ipogeo dai forti connotati naturali che si trasforma in luogo espositivo ideale, magico testimone di momenti significativi della storia dell’umanità.LoSpazioSculptureArt ha dal 2007 dato la possibilità di esporre ad artisti di livello nazionale e internazionale i propri lavori. Tra i nomi più significativi: Gillo Dorfles, Simon Benetton, Pino Castagna, Mimmo di Cesare, Alba Gonzales, Elena Sevi, JuneAhrens.
Si assiste alla lettura delle opere esposte in permanenza di Margherita Serra che dialogano con quelle degli artisti invitati.
La visione artistica di Ginger Andro si è sviluppata dalla sua passione per l’arte e la scienza. La sua esperienza con la pittura dimensionale e le costruzioni scultore è diventata parte integrante del suo approccio rigoroso e disciplinato all’istallazione alla fabbricazione e alla profumeria naturale. Lo sviluppo artistico di Chuck Glicksmanè maturato dalle sue esperienze con il cinema come arte. Le sue produzioni cinematografiche, video e multimediali sperimentali sono alla base della sua sensibilità all’immagine, al suono e alla scenografia. La collaborazione fra i due unisce competenze, sensibilità e background in una voce unificata che bilancia ed energizza il lavoro; condividendo un’estetica sottostante fondano le loro intenzioni
in un tutto sinergico. Le opere sono ambienti scultorei che avvolgono e suscitano risposte viscerali dai loro spettatori attraverso l’uso di forme scultoree, proiezioni video, riflessi speculari, giochi di ombre, suoni e profumi. Dalle interpretazioni meditative del luogo alla satira politica e alle assurdità della società, i loro lavori, traggono origine da una narrazione condivisa che usa le loro esperienze di vita come materiale artistico.Dal 2000 Ginger Andro e Chuck Glicksman hanno lavorato come un team di artisti creando oltre 45 installazioni multisensoriali per gallerie, musei e università negli Stati Uniti e all’estero.
Nelle opere in esposizione, lastre di plexiglass incise a mano con applicazione di foglie d’argento e collage fotografici su carta, sono ritrattipersonaggi famosiche si pongono dei quesiti profondi, denunciando con le loro opere un tipo di società consumista.“Cosa succede quando cultura, arte, politica e idee sono visti solo dal valore monetario? “Affonda o nuota”, “Mangia o mangiati”, “Commodity o Die”…
Thea Lanzisero,ritorna a Matera dopo la mostra del 2017 tenutasi presso lo SpazioSculptureArt dal titolo Solidi nell’arte. La scoperta delle proprie origini acceturesi la legano ancora saldamente a questa terra che ha amato sin da subito. Attraverso la sua ricerca coniuga costantemente gli aspetti possibili legati alla dimensione artigianale della propria produzione artistica, a quelli più concettuali che hanno come fine quello di ripristinare il profondo legame tra uomo e ambiente naturale andato ormai perduto nelle grandi metropoli. È interessata alle navi e pensa alle persone e alle merci che viaggiano per il mondo. Pensa ai nostri corpi come fossero vasi contenitori per il nostro spirito. Usa mezzi misti, metallo, ceramica e tessile. Ha eseguito una serie di lavori “Tra noi, il mare” unendo persone e luoghi, nello specifico il collegamento Matera – New York.
Ginger Andro ha studiato pittura con Alan Siegel e scultura con VytoKasuba e a continuato a studiare alla School of Visual Arts Parsons e New School di New York.È stata la direttrice della East CoastArts e curatrice/co-fondatrice del Gruppo 29 a New York.Ha insegnato al College of Mt St Vincent, Setor Academy, The Art School presso Old Church e St. Thomas Aquinas College, detiene certificazioni in profumeria naturale e aromoterapia.
ChuckGlicksmanha studiato cinema con KenJacobs, Saul Levina e Larry Gottheim presso la StateUniversity di New York a Binghamton, conseguendo una laurea in cinematografia. Ha studiato scultura con NattKazalla Arts e Parsons. È co-fondatore del Gruppo 29 e da vent’anni produttore/regista di eventi multimediali.
Thea Lansizero è nata e cresciuta a New York, di origini acceturesi. Mantiene la sua pratica d’arte utilizzando materiali a portata di mano per ispirarsi e esprimersi. Ha usato la sua macchina da cucire per cucire le maquette di carta, lavorando a maglia con aghi filo e carta da parati per creare taglienti che creano un corpo di lavoro “donna”. Quando ha finalmente avuto l’opportunità di lavorare il metallo, ha passato anni a sperimentare la forma, trasformando queste idee in abiti capricciosi “cuciti” insieme a punti saldati. Thea crea anche strutture eccentriche in risposta ad un’ampia gamma di iconografia storica e culturale. La sua esperienza personale e il punto di vista femminile unico sono presenti in tutti i multi-media che usa per sperimentare. Thea Lanzisero ha esposto ampiamente in gallerie, musei e fiere artistiche e ha creato installazioni temporanee specifiche del sito e un’arte permanente pubblica.
Margherita Serranasce a Brescia, ma nel suo intimo ella conserva origini lucane: i suoi genitori provengono da Matera, luogo a cui Margherita è legata, non solo da vincoli affettivi, ma anche dalle strade, dalle grotte, dalle rocce, dai famosi Sassi, dal paesaggio campano che è ancorato alla sua memoria. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la laurea in architettura al Politecnico di Milano. Il cammino dell’artista tra disegni, sculture in bronzo, legno, marmo e vetro di Murano è segnato da numerose esposizioni personali e collettive che si alternano in varie città d’Italia e all’estero, fra le quali, Margherita Serra segna un momento significativo nel panorama artistico contemporaneo, per l’eleganza con cui sa ottenere dalla materia effetti suggestivi, pervasi da forza e carichi di quell’afflato indispensabile a trasformare la materia stessa in opere d’arte.
Organizzazione: SpazioSculptureArt
Collaborazione: Associazione Culturale Adapis, Associazione Culturale Opera Prima.