Il comitato UISP di Matera continua il suo impegno proponendo, anche quest’anno, tornei antirazzisti nel mese di Giugno.
Nella giornata di Domenica 30 Giugno, presso Nova Siri, si terrà l’ultimo appuntamento del progetto “Aspettando Riace”, che propone delle tappe di avvicinamento ai Mondiali Antirazzisti al Sud in programma dal 5 al 7 luglio a Riace.
Si tratta di una manifestazione di sport e inclusione organizzata dall’Uisp, nell’ambito dell’Almanacco nazionale delle iniziative antirazziste che l’associazione sta promuovendo in tutta Italia sul tema dello sport e dell’integrazione.
Nei mesi di Maggio e Giugno sono stati 4 i tornei organizzati contro il razzismo dal comitato Uisp Matera.
Il primo torneo è coinciso anche con la settimana del Festival Open Playful Space, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, co-prodotto da Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019: circa 40 ragazzi tra migranti, studenti materani e giovani di più parti d’Europa dello SVE hanno partecipato all’attività presso il parco Macamarda di Matera.
Il secondo torneo si è tenuto Giovedì 13 Giugno, presso Sant’Arcangelo, organizzato in collaborazione con ARCI locale.
Il terzo appuntamento, invece, si è svolto Domenica 16 Giugno, presso Casino Padula a Matera con un terzo tempo, di musica e pranzo, voluto fortemente dai ragazzi.
Il quarto appuntamento è in programma dalle ore 17.30 a Nova Siri, organizzato con la collaborazione di “MediHospes”, cooperativa sociale che gestisce lo SPRAR.
La giornata si concluderà con un buffet offerto dalla MediHospes.
Giuseppe De Ruggeri, referente del progetto per Uisp Matera, dichiara: “Personalmente sono molto soddisfatto di come procede il nostro progetto di integrazione ed inclusione attraverso lo sport che ormai continua senza interruzione da 9 anni. Negli ultimi anni abbiamo avuto l’opportunità di essere inseriti in progetti nazionali (SportAntenne e Welcome – Mondiali Antirazzisti al Sud – Rotondella) ed europei (Welcome Sports Refugee, Welcome Football Refugees). Ora siamo coinvolti in un ERASMUS+ con Finlandia, Germania e Irlanda. (Sportgrassroots).
Siamo stati in Finlandia dal 22 al 25 Febbraio e a fine settembre accoglieremo i nostri partner qui a Matera. Dopo Riace, saremo in Germania, invitati dai nostri partner tedeschi per una grossissima manifestazione internazionale di street soccer al nord, sul Mar Baltico, sull’isola di Rugen, con una delegazione di 10 persone, composta da 2 accompagnatori ed una squadra di 4 ragazzi e 4 ragazze.
Condivido la scelta di Riace e sono felice che il nostro comitato sia presente. Una scelta di “campo” che serve a dare, ancora una volta, un segnale di attenzione per tutti coloro i quali ogni giorno affrontano traversate e detenzioni fuori da ogni logica umana al fine di trovare un futuro migliore che, il più delle volte, viene negato. Un mondo di invisibili a cui noi, tutti insieme, vogliamo dare attenzione e far capire e che in Italia ha anche un’anima accogliente e aperta a qualsiasi scambio culturale.
Inoltre lo sforzo fatto in questi ultimi due mesi di attività, mi sprona ancora di più a pensare alla nostra “carovana Itinerante”, iniziata tre anni fa con SportAntenne, augurandomi che il mondo dello sport sociale, delle associazioni e dei tanti che si occupano di accoglienza, con sempre più disagi, qui in Basilicata, rafforzino la rete sociale creata e continuino il loro viaggio.
Nel frattempo in collaborazione con il “Sicomoro” abbiamo organizzato degli allenamenti settimanali tra ragazzi italiani e migranti che andranno avanti anche per tutto il mese di luglio. Un buon motivo per stare ancora insieme e conoscersi meglio.”