Sabato 29 giugno 2019 alle ore 21.30 i giovani musicisti dell’orchestra dell’Istituto Minozzi-Festa di Matera avranno l’onore di suonare sulla cassa armonica di Piazza Vittorio Veneto a Matera nell’ambito delle celebrazioni in onore di Maria Santissima Della Bruna. Protagonisti saranno gli alunni dei corsi ad indirizzo musicale dell’ Istituto comprensivo Minozzi-Festa, accompagnati e diretti dai docenti Ornella Ruzzi, Miriam Pisciotta, Raffaele Esposto e Felice Tamborrino.
Il concerto è interamente dedicato alla danza e al rapporto che intercorre tra le due arti, l’orchestra degli allievi, si esibirà in un percorso storico-musicale partendo dal Rinascimento fio ai giorni nostri.
Il concerto avrà inizio in contemporanea con l’accensione delle luminarie.
Nella stessa serata saranno assegnate le borse di studio agli alunni meritevoli e privi di mezzi della Fondazione Fodale, erogate dalla nostra scuola già dall’anno scolastico 2008-2009.
Insieme alle famiglie e alle autorità e terminati gli esami del primo ciclo scolastico, questa sonora occasione diventerà un momento di Festa condiviso con la cittadinanza e i turisti che affollano l’attuale capitale Europea della Cultura 2019, Matera.