Ancora un appuntamento con “Percorso Innovazione”, la rassegna di eventi organizzati da T3 Innovation – la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata per la piena attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3): il quarto incontro si svolgerà mercoledì 3 luglio alle ore 9.30, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza.
L’iniziativa rientra tra le attività istituzionali di T3 Innovation e ha lo scopo di favorire la crescita del livello di competitività e di approfondimento culturale legato ai temi dell’innovazione per tutti gli stakeholders regionali, in particolar modo al tema della bioeconomia.
La bioeconomia rappresenta un settore in continua espansione e innovazione, grazie ai notevoli ambiti di sviluppo e contaminazione in svariati ambiti imprenditoriali e di ricerca.
L’evento è finalizzato ad effettuare una panoramica del tema a 360°, vagliandone le diverse opportunità di crescita e investimento sul piano nazionale e locale. Nello specifico saranno presi in considerazione lo scenario odierno della bioeconomia in Italia, effettuando un focus mirato sulle varie attività e organi di ricerca presenti in Basilicata e le prospettive di innovazione imprenditoriale legate alla bioeconomia circolare, alla contaminazione con il settore chimico e farmaceutico e allo scale up tecnologico.
Nell’arco dell’incontro interverranno per apportare il loro contributo Mario Bonaccorso, Assobiotec, Federchimica, Cluster Spring; Serena Fumagalli, Intesa San Paolo; Domenico Lazazzera, Cluster Lucano BioEconomia; Michele Perniola, Università degli Studi della Basilicata; Francesco Cellini, Metapontum Agrobios; Ilaria Bonetti, Innovuhb – ISS; Antonella Beltrame, Indaco SGR; Gianluca Carenzo, APSTI; Nicola Pagliuca, Emulsion Power; Francesca Scannone, Feem.
Inoltre verrà illustrato il 5° numero, dedicato interamente al tema della bioeconomia, della rivista digitale “Knowledge Transfer Review” di T3 Innovation. che sarà disponibile sul sito di T3 Innovation dal 3 luglio, in download gratuito.