Il Coordinamento della Coalizione Civica per Matera esprime moderata soddisfazione dopo aver appreso la notizia che non sarà chiuso il servizio psichiatrico di Matera. Di seguito la nota integrale.
Apprendiamo con moderata soddisfazione che si sia evitata la chiusura del servizio di psichiatria nell’Ospedale di Matera.
Un ringraziamento speciale va ai medici che garantiranno l’importante servizio ricorrendo alle prestazioni aggiuntive e che hanno dato concretezza alla mobilitazione di cittadini, famiglie, associazioni e sindacati.
La vicenda dimostra ancora una volta come sia necessario ed urgente l’adozione di un piano sanitario che garantisca il diritto alla salute di tutti i cittadini lucani.
La politica, quella dei tagli alla spesa e dei servizi, ha dimostrato di non essere in grado di fronteggiare situazioni delicate e di anteporre inutili contrasti ai bisogni delle famiglie e dei malati. La Coalizione Civica per Matera continuerà a mantenere i contatti con famiglie, utenti, associazioni e operatori e a vigilare affinche’ venga garantito un servizio di qualità in entrambe le strutture di
Matera e di Policoro.
Chiediamo che si proceda a implementare l’organico medico al fine di garantire agli operatori attuali di poter svolgere il loro lavoro senza ricorrere sempre a operazioni tampone e ai cittadini un servizio sanitario efficiente.
Il Coordinamento della Coalizione Civica per Matera