Presentato a Matera nel centro arti integrate “IAC” il libro di cultura queer ” Il bambino ruvido”, scritto da Martina Castellana, con la prefazione curata dall’onorevole Mara Carfagna.
L’evento, organizzato dal Coordinamento “Matera Heroes Pride”, con capofila l’Arcigay Basilicata rientra tra le iniziatve promozional in vist del Matera Hereos Pride in programma sabato 20 luglio.
Hanno conversato con l’ autrice Pia Adriana Ciminelli, responsabile del settore Cultura del coordinamento del Matera Heroes Pride e Loredana Costanza, Giornalista e responsabile dell’ ufficio stampa del coordinamento Matera Heroes Pride.
Martina Castellana, nota dermatologa e donna transgender, è dirigente medico presso l’Asl di Salerno. È stata Presidente della Commissione provinciale alle Pari Opportunità ed è responsabile del primo Consultorio per la salute delle persone transessuali nel sud Italia. Ha già pubblicato “Sulla mia pelle. La mia vita senza bavaglio” (Edisud Salerno, 2011). Il romanzo ha come protagonista Greta, dalla vita irregolare e scandalosa, sempre in fuga, alla ricerca di nient’altro se non di se stessa. In una malinconica sera dicembrina si lascia travolgere dalla passione per Angelo, ma non immagina che l’affascinante uomo conosciuto per caso in un bar altri non è che il timido bambino, affetto da psoriasi, con il quale ha trascorso l’infanzia nel brefotrofio che li aveva accolti dopo il disfacimento delle loro famiglie.
Pia Adriana Ciminelli, responsabile del settore Cultura del coordinamento del Matera Heroes Pride: “Siamo felici di aver ospitato a Matera la dottoressa Martina Castellana, che con la sua sensibilità, il suo vibrante vissuto e la sua indiscussa professionalità si spende con impegno e dedizione da anni per il benessere delle persone Trans, anche in qualità di responsabile del Consultorio DIG dell’Asl Salerno. Il suo è un romanzo intriso di amore, magia, mistero, ma anche da un sentimento di solitudine e rivalsa. Perchè la diversità va vista come una ricchezza che trae linfa dal valore esperenziale di vissuti differenti”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione del libro Il bambino ruvido di Martina Castellana (foto www.SassiLive.it)