Ultimissima di sabato 28 gennaio 2012, ore 19 – Giovanbattista Comperchio, esterno destro basso nato a San Giovanni Rotondo il 21 aprile 1991 , è il nuovo acquisto dell’Irsinese Matera. Il calciatore è stato prelevato dall’Audace Cerignola ma è cresciuto calcisticamente nel Barletta, squadra con cui ha disputato anche il campionato di Seconda Divisione nel 2008-2009.
Ultimissima di giovedì 26 gennaio 2012, ore 17.30 – Il tarantino Francesco Latartara, classe 73, è il nuovo allenatore dell’Irsinese Matera. Latartara è alla sua prima esperienza da tecnico dopo un passato da calciatore sui campi di serie C e D con Taranto, Cavese, Tricase, Latina, Sapri, Brindisi, Melfi, Manfredonia, Savoia, Nuorese, Casale Monferrato, Villacidrese, Grottaglie e Trani.
“Sono onorato di cominciare questa mia nuova esperienza da tecnico proprio in una piazza importante come Matera”. Queste le dichiarazioni rilasciate da Latartara nel corso dell’incontro con i giornalisti al quale ha partecipato anche il presidente del club Enzo Di Tria. Il nuovo allenatore dell’Irsinese Matera, che esordirà ufficialmente sulla panchina dei biancoazzurri domenica prossima in occasione della gara interna contro il Brindisi. Latartara ritrova a Matera il centravanti Diego Albano e il centrocampista Savino Daleno: con il bomber materano ha giocato a Cava dei Tirreni con la Cavese, con il centrocampista barlettano nel Tricase.
Il presidente Di Tria presenta così il nuovo tecnico. “Francesco Latartara è un giovane preparato e predisposto a raggiungere l’obiettivo prefissato, cioè quello di scalare la classifica e conquistare la salvezza senza passare dai play-out. Abbiamo stilato un progetto abbastanza importante per una piazza come Matera che è meravigliosa. E vogliamo creare i presuposti per il prossimo anno “.
Queste le prime dichiarazioni rilasciate a Carlo Abbatino dal nuovo allenatore dell’Irsinese Matera: ” Conosco alcuni giocatori come Daleno e Albano mentre ho affrontato Coquin da avversario. Adesso abbiamo un progetto immediato che riguarda la salvezza della squadra. Ho condotto il primo allenamento nel pomeriggio e ho tratto le prime indicazioni dal testo contro la juniores. I ragazzi mi hanno fatto una buona impressione anche se c’è da lavorare soprattutto sui movimenti. Questa squadra può solo migliorare. Venerdì lavoreremo sugli schemi e sulla rapidità e anche nella rifinitura del sabato ci sarà spazio per provare qualcosa.Per quanto riguarda l’incontro con il Brindisi dobbiamo fare subito nostra la partita e prendere i prmi tre punti”.
Con che modulo giocherà Latartara? “Preferisco il 4-3-1-2”. Una scelta dettata ovviamente anche dagli uomini a disposizione. Considerando che la difesa appare blindata anche per esigenze legate agli under con Giannuzz in porta, Pappapicco e Daddario esterni bassi e una coppia di esperti al centro come Barbato e Schioppa a centrocampo sarà Daleno il faro con due giocatori veloci sulle fasce come Grieco e Miraglia o Castoro. Alle spalle delle punte Coquin e Albano potrebbe quindi giocare Montemurro. Ma questa naturalmente è solo una delle soluzioni che potrebbe adottare il nuovo allenatore.
Michele Capolupo
Nella foto da sinistra verso destra il tecnico Francesco Latartara e il presidente Enzo Di Tria
SCHIARITA NELLA CRISI APERTA DAI SOCI DI MAGGIORANZA DEL BRINDISI.
Ultimissima di giovedì 26 gennaio 2012 – ore 19. I soci di maggioranza e amministratori della SSD Calcio Città di Brindisi, nell’incontro avvenuto giovedì 26 gennaio 2012 hanno aggiornato la convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci al prossimo lunedì 13 febbraio, stabilendo pertanto più tempo per un eventuale accordo finalizzato alla cessione gratuita delle rispettive quote sociali.
Gli stessi soci, rappresentanti la maggioranza del capitale, rimangono infatti fermi nel proposito, comunicato ufficialmente domenica scorsa al termine della partita con l’Ischia e dettato dalle prolungate contestazioni di parte della tifoseria, di recedere dal progetto “Città di Brindisi” e favorire il subentro di nuovi soci, in mancanza del quale l’assemblea sancirà in ultimo la messa in liquidazione del sodalizio e la contestuale nomina dei liquidatori.
Si comunica infine che il sig. Roberto Quarta non è più socio della SSD Calcio Città di Brindisi avendo nei giorni scorsi notificato alla società il suo recesso.
comunicato ufficiale Città di Brindisi
Scheda di presentazione del match Irsinese Matera-Brindisi
Mentre in casa Irsinese Matera si prova a ricostruire lo spogliatoio con l’arrivo del nuovo allenatore Francesco Latartara al posto dell’esonerato Pasquale Squicciarini a Brindisi la crisi societaria fa registrare una “schiarita”. I soci di maggioranza e amministratori della SSD Calcio Città di Brindisi hanno aggiornato la convocazione dell’assemblea straordinaria dei soci al prossimo lunedì 13 febbraio, stabilendo pertanto più tempo per un eventuale accordo finalizzato alla cessione gratuita delle rispettive quote sociali. In estate le piazze di Matera e Brindisi sono state accumunate dalla clamorosa esclusione dal campionato di Seconda Divisione per motivi economici ma in seguito le due piazze si sono comportate diversamente. A Brindisi è stata subito costituita una nuova società, a Matera mentre il Fc è ripartito dalla terza categoria lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno ha deciso di ospitare l’ex Fortis Murgia, tornata alla denominazione Irsinese Calcio per annunciare una fusione con la prima squadra materana a partire dal prossimo anno. E così mentre l’arrivo del patron Columella potrebbe finalmente concretizzare la nascita di un nuovo sodalizio in grado di riaccendere la passione del calcio negli sportivi materani a Brindisi la nuova società si è dissolta nel giro di otto mesi. Lunedì 23 gennaio i soci di maggioranza della Società sportiva calcio Città di Brindisi, Giuseppe Roma, Annino De Finis e Roberto Galluzzo, dopo aver” preso atto della perdurante, continua e sistematica contestazione di parte della tifoseria organizzata, indirizzata alle loro persone, ritenute non all’altezza del ruolo ricoperto,hanno comunicato che intendono cedere a titolo gratuito le rispettive quote sociali: in mancanza di interlocutori, l’assemblea dei soci, convocata per il prossimo giovedì 26 gennaio, delibererà lo stato di messa in liquidazione della società. La società ha inoltre annunciato il silenzio stampa, fino a prossima comunicazione, per tutti i tesserati (dirigenti, staff tecnico e calciatori). La decisione di rimandare le scelte sul destino del club alla riunione del Cda in programma il prossimo 13 febbraio 2012 rappresenta una iniezione di fiducia per la formazione che gioca con divisa biancoazzurra con la V sul petto.
Breve cronistoria della situazione societaria dopo il fallimento del Brindisi che ha disputato lo scorso anno la Seconda Divisione. In estate l’entusiasmo è stato riacceso nella tifoseria con il ritorno di vecchie glorie quali Boccolini, Sensibile e Giannattasio. Sensibile e Boccolini cominciano a costruire la squadra, arrivano i primi punti in classifica ma dopo la sconfitta di Martina del 16 ottobre 2011 qualcosa comincia a rompersi nell’ambiente brindisiono. 4 novembre 2011: Sensibile, Boccolini e Gianattasio si dimettono per incomprensioni sempre più accese con il presidente Roberto Quarta. Comincia la spaccatura in società. Da una parte Quarta e Sernicola, dall’altra Roma, De Finis e Galuzzo. La tensione cresce. La spaccatura tra soci si trasforma in spaccatura tra tifosi. Il 16 novembre Giuseppe Roma viene nominato nuovo presidente al posto di Quarta. Dopo diverse settimane trascorse nel segno dell’incertezza il 22 dicembre 2011 arriva la ricapitalizzazione da parte dei soci di maggioranza. Quindi anche Quarta esce dalla società. Intanto gli ultras del Brindisi cominciano a contestare, prima in modo fragoroso per contestare la presenza di Maiuri e poi con il silenzio. Che ora coinvolge tutta la piazza brindisina. Domenica scorsa il Brindisi si è arreso nella seconda giornata di ritorno al Fanuzzi per 2-1 contro l’Ischia, una delle due squadre che guida il girone H. 29 i punti conquistati dopo 19 giornate dalla formazione guidata dall’ex tecnico del Matera Maiuri. Otto vittorie, di cui sei in casa e due fuori, cinque pareggi, di cui due in casa e tre fuori e sette sconfitte, di cui due in casa e cinque fuori. Con 35 gol segnati il Brindisi vanda il terzo miglior attacco del torneo ma la squadra non è irresistibile in difesa, avendo incassato 29 reti.
Probabili formazioni di Irsinese Matera-Brindisi
Irsinese Matera: Giannuzzi, Pappapicco, Daddario, Daleno, Schioppa, Barbato, Coquin, Montemurro, Albano, Grieco, Castoro. A disposizione: Robertone, D’Aria, Ricciardi, Miraglia, Pugliese, Palazzo, Lupacchio. Allenatore: Squicciarini.
Brindisi: Rosti, Ciano, Centanni, Miale, Masullo, Zaminga, Corvino, Guadalupi, Galetti, Mignogna, Morello. A disposizione: Tedino, De Padova, Caravaglio, De Roma, Greco, Gennari, Sero. All. Maiuri.
Arbitro: Andrea Berti di Prato
Tabellino gara di andata
Serie D girone H – 4^ giornata stadio Fanuzzi, ore 15
Città di Brindisi – Irsinese Matera 1-0 (p.t. 1-0)
Città di Brindisi: Rosti, Ciano, Rea, Buono, Taurino, Kettlun (85′ Prisco), Greco (75′ Spagnolo), Dell’Anna, Galetti (70′ D’Amblè), Mignogna, Guadalupi. A disp.: De Gregorio, De Padova, D’Amanzo, De Roma. All. Boccolini
Irsinese: Di Staso, Chiapparino, Di Girolamo, Maurelli, Ferrenti, Schioppa, Miraglia, Di Maio, Angelastri, Gnisci (48′ Castoro), Minenna (51′ Pappaficco). A disp.: Giannuzzi, D’Addario, Panzarino, Donnadio, Lorusso. All. Squicciarini
Arbitro: Ceccato di Bassano del Grappa
Assistenti: Bottalico e Scoppetta di Catanzaro
Rete: 46′ Galetti su rigore per fallo commesso su Mignogna.
Espulso al 47′ del primo tempo per gomitata su Mignogna il centrocampista Maurelli. L’episodio è accaduto dopo il calcio di rigore realizzato dallo stesso Mignogna.
Ammoniti: Mignogna, Buono, Ciano, Guadalupi del Brindisi.
Vogliamo i play off!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Hahahhaha sogna Irsinese,sciatavinn ABUSIVI noi allo stadio vogliamo il Matera il vero e solooooooooooooo F.C. Matera nel CUORE