Lunedì 1 e martedì 2 luglio 2019 nella galleria Cine Sud in via Passarelli 29 a Matera in occasione della “Festa della Bruna” e all’interno del ben più vasto progetto “MAT 2019 Coscienza dell’uomo” sono in programma due giorni ricchi di workshop, eventi e con la possibilità di ricevere in prestito, per provarle sul campo, le migliori ottiche Sigma attualmente in produzione.
Il programma prevede nella giornata del 1 Luglio alle ore 10 l’intervento del fotografo Marco Tortato che racconterà tutti i segreti della festa e come fotografarla al meglio.
Alle 11.30 circa, seguirà il Sigma Ambassador Italia Rino Giardiello che, con la sua presentazione “L’Arte del Vedere”, spiegherà le regole scritte e non scritte per ottenere delle fotografie migliori. Con grande semplicità, pochi tecnicismi e tanti esempi pratici, i suggerimenti per imparare a vedere nel modo giusto e quindi fotografare meglio al di là dell’attrezzatura e della preparazione tecnica.
I due interventi verranno ripetuti nel pomeriggio a partire dalle ore 16.30.
Il giorno seguente, presso il negozio Cine Sud Megastore, l’Ambassador Sigma Italia Rino Giardiello, direttore della rivista di fotografia “Nadir Magazine”, ed il personale del negozio saranno a disposizione per consigliare i partecipanti ed aiutarli a scegliere l’obiettivo Sigma che più si adatta per la situazione ed alle loro fotocamere tra quelli a disposizione. Gli obiettivi si potranno avere in prestito gratuito per uscire e andare a fotografare la Festa.
Un Sigma Day con touch&try in grande, abbinato alla tradizionale “Festa della Bruna”.
I posti a disposizione sono limitati ed è consigliabile prenotarsi al più presto telefonicamente allo 0835 1654226 o tramite e-mail info@cinesudmegastore.com
La “Festa della Bruna” è un’antica festa tradizionale che fonde origini religiose ed elementi profani. Una lunga giornata di eventi che inizia all’alba con la Processione dei Pastori e termina la notte con uno spettacolo di fuochi d’artificio in una Matera splendidamente illuminata dalle luminarie allestite per l’occasione. Il momento clou della festa è quello del Carro Trionfale che, accompagnato dai Cavalieri in costume d’epoca, viene distrutto dai Materani alla fine della sfilata.
Il progetto fotografico “MAT 2019 Coscienza dell’uomo” di Francesco Mazza, Antonello Di Gennaro e Maurizio Rebuzzini, è stato ideato nell’ambito di Matera 2019 con un preciso e coraggioso obiettivo: parlare all’uomo dell’uomo. Invitarlo ad osservare, non solo a guardare. Spingere chiunque si avvicini alle fotografie a prendersi del tempo per cogliere un dettaglio, incrociare uno sguardo, conoscere una storia, incontrare i cuori non solo di chi sta dietro l’obiettivo ma anche di chi siede davanti.
Cogliere, accogliere, osservare, dunque. È questa la fotografia per gli autori e i promotori di “Coscienza dell’uomo”. Riduttivo scattare, prioritario raccontare.
Il progetto “Coscienza dell’Uomo” si svolge a Matera dal 12 gennaio al 31 dicembre 2019 ed è realizzato grazie al sostegno economico di Cine Sud con il contributo di aziende leader nel mercato della tecnologia fotografica: Canon, Sony, Nikon, Panasonic, Olympus, Sigma, Tokina, Sirui, Hasselblad.